Benessere nel solstizio d’estate
Val di Fiemme: FIEMME ZENITH,
C’è solo una valle che celebra il benessere durante i cambi di luce e si trova fra le Dolomiti del Trentino.
La Val di Fiemme, infatti, saluta sia l’estate sia l’autunno con due weekend rigeneranti..
Se, intorno al Solstizio d’estate del 21 giugno, nel giorno più luminoso dell’anno, si vive il weekend Fiemme Zenith - Solstizio di benessere, vicino all’Equinozio d’autunno del 22 settembre, quando il giorno e la notte hanno una uguale durata, si celebra il Word Wellness Weekend.
La Val di Fiemme è la prima Wellness Community d'Italia: qui il benessere, la qualità della vita e la sostenibilità sono di casa.
Movimento, nutrizione, consapevolezza e relax sono i pilastri dell'intero fine settimana, dal 20 al 22 giugno, dove ospiti speciali e professionisti nazionali invitano turisti e residenti a vivere un'esperienza unica nella natura rigenerante delle Dolomiti.
L’evento Fiemme Zenith, dedicato all'equilibrio fisico e mentale, coinvolge sia i residenti della valle sia i turisti. La Wellness Community d'Italia è frutto di un percorso di benessere, esteso alla popolazione locale, che è iniziato nel 2021 e che, ora, può contare anche sulla collaborazione della fiera del fitness e benessere RiminiWellness.
Il weekend Fiemme Zenith unisce movimento all’aria aperta, enogastronomia, equilibrio psicofisico, spirito d’avventura e forza interiore, con l’obiettivo di far provare il meglio dell’offerta della Val di Fiemme in termini di qualità della vita, grazie alla collaborazione delle eccellenze del territorio.
È l’occasione, ad esempio, di partecipare allo show cooking di un noto influencer, che rivela come prendersi cura del corpo senza rinunciare ai piaceri del palato, con un focus sulla scelta e sulla preparazione degli ingredienti.
L’avventuriero estremo e amante della natura Danilo Callegari mostra come compiere imprese straordinarie, acquisendo grinta e resilienza. Questo noto alpinista e paracadutista, che ha deciso di fare dell’avventura la sua professione, per primo ha dovuto scardinare molti limiti mentali.
I mental coach della gara Fiemme Ultra Sky (FUSKY) rivelano la bellezza della sfida e gli strumenti per affrontare nella vita i “dislivelli” più impegnativi. Sono loro a organizzare la gara di ultra skyrunnig in Val di Fiemme (4-5 ottobre) e a promuovere uno stile di vita attivo e consapevole, in sintonia con la natura e le montagne.
Fiemme Namaste invita a ricevere trattamenti olistici in tenda, a una cerimonia del cacao sotto le stelle e alla meditazione del risveglio. In programma al Biolago anche la meditazione Sound Healing con le campane tibetane e una serata di Silent Disco sulle sponde del Biolago, per ballare ascoltando a musica con le cuffie acustiche.
Lo chef stellato Alessandro Gilmozzi propone una passeggiata notturna nel bosco per raccogliere e, poi, preparare e degustare le erbe spontanee che popolano i boschi della valle. Il giorno dopo, una passeggiata in quota all’alba saluta il sole con la musica del violino.
Buona parte delle attività proposte da Fiemme Zenith sono gratuite.
La stagione del benessere in Val di Fiemme si estende dalla primavera all’autunno, grazie alle numerose esperienze proposte dalla Fiemme Cembra Guest Card, e con la stessa Card accompagna tutto l’inverno.
Il Fiemme Zenith di giugno e il Word Wellness Weekend di settembre rappresentano due inchini alle stagioni astronomiche durante importanti momenti di passaggio, il Solstizio e l’Equinozio, proprio mentre il cambio di luce trasforma il nostro ritmo vitale.
Info, programma completo. prenotazioni : www.visitfiemme.it.
Versione stampabileTorna