La Verbano Classic Regatta, il più importante raduno-regata nazionale in acque interne dedicato alle imbarcazioni d’epoca e classiche, cresce e diventa un vero e proprio Festival della Tradizione Nautica.
Con la dodicesima edizione, in programma dal 6 all’8 settembre Laveno Mombello sul Lago Maggiore, infatti, si vuole idare vita ad una tre giorni dove la cultura navale, le regate, i concerti, il palio delle Inglesine e la parata delle barche sul lungolago possano coinvolgere la popolazione locale e chiunque vorrà vivere l’atmosfera dei grandi eventi dedicati alla marineria tradizionale.
La partecipazione alla Verbano Classic Regatta, organizzata dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano e dalle Officine dell’Acqua con il Comune di Laveno Mombello, è aperta ai cabinati, derive classiche, gozzi e lance a vela latina o al terzo. Anche le imbarcazioni tradizionali che non partecipano alla regata potranno ormeggiare gratuitamente nel Porto Antico e farsi ammirare per tutta la durata della manifestazione.
Un Festival della Tradizione Nautica a un’ora di auto da Milano.
Una nuova sfida per l’Associazione Vele d’Epoca Verbano (www.veledepocaverbano.com), che, fin dalla sua nascita, avvenuta nel 2013, ha sempre desiderato superare se stessa.
Dopo l’esperienza acquisita in occasione della partecipazione, come unica spedizione italiana, ai più importanti festival marittimi europei come, ad esempio, quelli di Brest, Escale à Sète, Festival de Loire a Orléans e Stari Grad in Croazia, il sodalizio lombardo ha deciso di organizzare una versione più estesa della Verbano Classic Regatta.
Paolo Sivelli, presidente AVEV ha annunciato: A partire da questa dodicesima edizione, in programma dal 6 all’8 settembre 2024 a Laveno Mombello sulla sponda orientale del Lago Maggiore la manifestazione entrerà a fare parte del Verbano Classic Festival, vero e proprio festival della tradizione nautica lagheè che coinvolgerà non solo la popolazione lacustre, ma anche appassionati e cultori di marineria provenienti da altre regioni, incrementando il turismo e le presenze sul territorio. Proprio nello spirito del raduno-festival, anche le imbarcazioni tradizionali che non partecipano alla regata potranno essere ospitate gratuitamente all’interno del Porto Antico di Laveno, a beneficio di chiunque vorrà ammirarle e scoprirne storia e caratteristiche.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Laveno Mombello, Camera di Commercio di Varese, Regione Lombardia e Rotary Club Angera - Sesto Calende, FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche), AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), con il supporto di Fondazione Comunitaria del Varesotto e la collaborazione del Circolo Velico Medio Verbano, Pro Loco Laveno Mombello, Canottieri Cerro Sportiva e Cast ONG.
Info: www.veledepocaverbano.com.
Versione stampabileTorna