EEQF, Enjoy European Quality Food, progetto di valorizzazione di sei prodotti a Denominazione di Origine Controllata, Indicazione Geografica Protetta e Specialità Tradizionale Garantita, porta a termine il suo percorso formativo e di sensibilizzazione

EEQF, Enjoy European Quality Food: l’evento conclusivo

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L’evento conclusivo ha previsto una tavola rotonda con un confronto sui temi di attualità del settore agroalimentare, e una degustazione in purezza dei prodotti seguita da un light lunch con menù dedicato. Durante la conferenza stampa sono intervenuti Giovanni Guarneri, Capoprogetto EEQF e Presidente del Consorzio di Tutela Provolone Valpadana, Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia e Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, Presidente Federdoc.

Il progetto Enjoy European Quality Food è il progetto triennale co-finaziato dalla UE e finalizzato a promuovere sei prodotti a Denominazione di Origine Controllata: Asti DOCG, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Provolone Valpadana DOP, Olio EVO DOP Terre di Siena, Mozzarella STG. I paesi coinvolti nel progetto, oltre all’Italia, sono stati Spagna, Germania e Polonia, dando vita a nuove sinergie ed evidenziando il significato culturale che la cultura dell’enogastronomia ricopre nel nostro paese.

Stando al XXI Rapporto Ismea-Qualivita, pubblicato alla fine del 2023, il settore italiano delle DOP e IGP ha superato la soglia dei 20 miliardi di euro di valore alla produzione nel 2022 (+6,4% su base annua) contribuendo per il 20% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano. All’interno dei prodotti certificati, il settore cibo sfiora i 9 miliardi di euro (+9%), mentre quello vitivinicolo supera gli 11 miliardi di euro (+5%). L’intero sistema, in Italia, conta 296 Consorzi di Tutela autorizzati dal Ministero dell’Agricoltura e oltre 195 mila imprese delle filiere cibo e vino, con un numero di rapporti di lavoro stimati a 580 mila unità nella fase agricola e a 310 mila nella fase di trasformazione.

Durante la breve tavola rotonda, moderata da Antonio Picasso, giornalista e direttore di Competere.eu, è emerso quanto il progetto abbia svolto un ruolo importante nel promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei prodotti e vini certificati sia in Italia che in Europa, riconosciuti per le loro peculiari caratteristiche qualitative, il risultato di un connubio tra le risorse naturali del territorio, l'arte delle lavorazioni e l'esperienza umana. Questa combinazione unica consente di ottenere prodotti autentici e inimitabili al di fuori delle specifiche zone produttive. Il progetto EEQF ha dunque contribuito non solo a valorizzare i prodotti ad indicazione geografica, ma anche a preservare e promuovere l'identità e la diversità culturale delle varie regioni, incentivando la rinascita economica e sociale delle aree coinvolte.

Giovanni Guarneri, Capoprogetto EEQF e Presidente del Consorzio di Tutela Provolone Valpadana, ha evidenziato l'importanza di questo progetto triennale nel diffondere la conoscenza dei nostri prodotti ad indicazione geografica. “È fondamentale comprendere - ha dichiarato Guarneri - come questo modello non solo preservi le nostre tradizioni locali e la qualità dei nostri prodotti, ma anche supporti attivamente lo sviluppo della filiera e dell'economia del territorio italiano. Continueremo con impegno - ha continuato il Capoprogetto EEQF - a promuovere e valorizzare questo patrimonio unico, riconoscendolo come una risorsa autentica e imprescindibile per il nostro Paese".

Nei tre anni di attività, abbiamo organizzato in Italia e negli altri Paesi aderenti, sessioni di degustazione presso punti vendita, supermercati e ristoranti locali, offrendo al pubblico l'opportunità di assaporare direttamente la qualità e l'autenticità delle materie prime presentate.

Per approfondire la conoscenza legata al tema e alle metodologie di produzione, abbiamo anche tenuto workshop e seminari informativi. Le life style week tematiche, inoltre, hanno offerto uno sguardo più ampio sullo stile di vita legato al consumo consapevole di cibo di alta qualità.

A conclusione di ogni annualità, abbiamo organizzato eventi per la stampa e gli influencer con show cooking e degustazioni, coinvolgendo media, ambassador, influencer, chef e arrivando ad un pubblico diretto di centinaia di persone e ad un pubblico indiretto - attraverso testate e social media - di diverse decine di milioni di potenziali fruitori e consumatori.

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