Dall’Azienda Agricola Giancarlo Ceci vini e prodotti che rappresentano al meglio la zona tra Andria e Castel del Monte, nel nome di antiche tradizioni valorizzate in un’ottica 100% green

Azienda Agricola Giancarlo Ceci, un angolo di Puglia autentica

  Food and beverage  

L'Azienda Agricola Giancarlo Ceci si trova nell’area collinare pre-murgiana, coccolata dalla brezza del mare distante solo 20 chilometri.

Qui Giancarlo Ceci, con la moglie Rosalia e i figli Felice e Clara, raccogliendo il testimone di una passione che si tramanda da otto generazioni, sviluppa la sua azienda minimizzando l’impiego di sostanze chimiche e di prodotti di sintesi, fino a trasformarla in biodinamica e ottenere il riconoscimento della prestigiosa certificazione Demeter.

La ricerca dell’eccellenza, infatti, non ha mai perso di vista il rispetto dell’ambiente e tutte le fasi della filiera produttiva, dalla coltivazione dei terreni al prodotto finale, hanno a cuore l’importanza delle risorse naturali.

Attualmente l’Azienda Agricola Giancarlo Ceci segue diverse produzioni: vino, olio EVO, salse di pomodoro, conserve ed ortaggi freschi.

La cantina, in particolare, è stata realizzata nel 2004 e i vigneti si estendono per 70 ettari; l’impegno di Giancarlo Ceci, in un perfetto mix tra ricerca e tradizione, è quello di produrre un vino “che rappresenti al meglio questo territorio e i suoi vitigni, autentico, unico, che si evolve nel tempo e che suscita sensazioni senza ricorrere ad artifici, ma per la sua essenza e tipicità

Il raccolto viene portato alla giusta maturazione nel rispetto dell’annata e del vitigno: il frutto viene salvaguardato dal tempo e dall’ossigeno, e le sue componenti intrinseche vengono accentuate ma non modificate.

Tra i tanti riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, la Guida Slow Wine 2024 per il tredicesimo anno consecutivo attribuisce ai vini Giancarlo Ceci l’ambito simbolo, la Chiocciola, che riassume ciò che si intende per vino buono, pulito e giusto associato ad una eccellente qualità.

I vitigni autoctoni quali Nero di Troia, Bombino Bianco e Nero, Fiano e Moscato vengono valorizzati in un ambiente custodito con passione e attenzione, mentre quelli dei territori più prossimi quali Montepulciano e Aglianico, o internazionali, come Chardonnay, sono presenti nelle vigne dell’Azienda Ceci e sono perfettamente ambientati in un microclima eccezionale con la possibilità di esprimersi al meglio.

Visitare le cantine e i vigneti significa non solo scoprire un patrimonio preziosissimo, immerso in un paesaggio unico - la Tenuta si snoda infatti tra Andria e Castel del Monte - ma anche compiere un viaggio nel tempo e nella storia di questi luoghi simbolo della Puglia più autentica e scoprirne tutti i segreti.

Nella suggestiva foresteria immersa in un bosco di querce, inoltre. è possibile soddisfare anche le gioie del palato scoprendo e apprezzando le chicche di questo territorio (tra cui le erbe selvatiche, il crudo di mare, i formaggi ...) esaltate da una selezione di vini che rappresentano al meglio l’Azienda.

Come Felice Ceci DOCG Castel del Monte Nero di Troia Riserva, vino di grande personalità, prodotto dalla selezione accurata di Uva di Troia. Grande bouquet olfattivo che si apre con toni di more, gelso nero e carruba, seguono fiori appena recisi, poi spezie dolci quali chiodi di garofano e moka di caffè.

Una sorpresa Clara I.G.P. Puglia Fiano: vino bianco ottenuto da uve Fiano di vigneti selezionati, di grande eleganza e persistenza. Profumi di peonie e ginestra, pesca e albicocca mature, pepe bianco e mentuccia. Struttura rotonda e voluminosa alleggerita da note fresche e saline.

Ottimo anche Apnea Spumante di Qualità DOC Castel del Monte Bombino Bianco Metodo Classico, con affinamento sui lieviti per 36 mesi. Perlage sottile e continuo. Profumi di crosta di pane, fiori gialli, arancia, caramello e miele.

E per anticipare la degustazione in attesa di una visita alla Tenuta, è possibile anche ordinare on line attraverso il servizio sicuro e puntuale dell’ecommerce dell’Azienda che propone inoltre la vasta gamma di prodotti di sua produzione (da agricoltura biologica e biodinamica) che rimandano alle più autentiche tradizioni culinarie pugliesi, e che portano in tavola i sapori e i profumi di questa meravigliosa terra come l’olio EVO, la passata di pomodoro, i sughi, i pomodori essiccati, le olive in olio EVO e molto altro.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna