Il XXVI Festival Internazionale di Musica si terrà dal 27 aprile al 23 giugno

Il Monferrato risuona con Echos. I Luoghi e la Musica

  Cultura e Spettacoli  

Con grandi artisti della scena internazionale, un intenso programma di concerti e numerose novità, dal 27 aprile al 23 giugno 2024, in Monferrato, torna Echos. I Luoghi e la Musica, il festival musicale itinerante che, ogni primavera, avvolge di note i borghi, gli edifici storici e gli splendidi paesaggi del Monferrato alessandrino.

Visite guidate, 23 concerti, degustazioni, incontri con gli artisti ed eventi collaterali scandiscono la ricca programmazione del Festival, giunto, quest'anno, alla 26esima edizione.

Per celebrare la recente nomina del GranMonferrato (rappresentato dalle città di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada e dai rispettivi territori) a Città Europea del vino 2024, il festival Echos. I Luoghi e la Musica ambienterà alcuni concerti in alcuni luoghi legati all'antica cultura vitivinicola di questo territorio, come, per esempio, la Cantina Castello di Uviglie (Rosignano Monferrato) e la Tenuta Cannona di Carpeneto (nell'Ovadese) e il Quartiere del vino (ad Acqui Terme).

La rassegna, organizzata dall’Associazione Musicale Ondasonora APS, con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, offre un percorso musicale, artistico e paesaggistico di raffinata bellezza, con grandi protagonisti della scena internazionale intenti a esibirsi in luoghi di attraente suggestione.

L’enogastronomia non sarà l’unico fil rouge che accompagnerà i concerti di Echos. Le visite guidate, infatti, porteranno il pubblico alla scoperta di capolavori d'arte e di architettura: la Cattedrale di Acqui Terme, con il meraviglioso Trittico della Vergine di Montserrat di Bartolomé Bermejo, e la statua Il figliol prodigo, capolavoro di Arturo Martini, della Fondazione Ottolenghi.

Sergio Marchegiani, direttore artistico, ha dichiarato: Il Festival Echos è un viaggio musicale alla scoperta del ricco e talvolta misconosciuto patrimonio storico, artistico e paesaggistico della provincia di Alessandria. Chiese, cattedrali, castelli, abbazie, teatri e palazzi storici, musei, tenute, cantine sono i palcoscenici sui quali si esibiscono musicisti provenienti da mezzo mondo, sia artisti celebrati a livello internazionale che giovani pieni di talento. Sono luoghi che perlopiù non sono progettati per fare musica ma che esaltano, con la loro suggestione, l'evento artistico; luoghi dei quali la musica sottolinea la bellezza, moltiplicandone il fascino e l'incanto. È un gioco di specchi dove bellezza riflette bellezza, in una galleria prospettica potenzialmente infinita. La 26esima edizione di Echos è la più ricca, sorprendente ed entusiasmante di sempre. ... Vi invitiamo a seguire il nostro itinerario, un lasciapassare all’arte e alla bellezza nascosta in compagnia di tanti artisti meravigliosi. Sarà una scoperta fantastica.

A inaugurare il Festival, sabato 27 aprile, al Teatro Municipale di Casale Monferrato, sarà l’Orchestra ICO Suoni del Sud, diretta da Marco Moresco, con il violinista Ettore Pellegrino e il Trio Nosso Brasil, che eseguiranno i Capricci di Paganini in un’insolita chiave jazz.

All’evento di apertura seguiranno: mercoledì 1 maggio, all’Oratorio di San Giovanni Battista di Voltaggio, il concerto del Duo svizzero Hauri-Moos (violoncello e pianoforte); sabato 4 maggio l’esibizione del Duo Maggiolini-Netzer (flauto e arpa) nella storica e raccolta cornice della Chiesa di San Pietro Apostolo a Silvano d’Orba.

Conclude la settimana l’atteso ritorno al Festival, domenica 5 maggio, al Castello dei Torriani e dei Bandello di Castelnuovo Scrivia, del virtuoso della fisarmonica Samuele Telari.

Il festival prosegue, poi, in luoghi caratteristici del Monferrato, tra i quali la romanica Chiesa dell’Assunta di Grondona (11 maggio), il Castello di Piovera (12 maggio), l’Abbazia di Rivalta Scrivia (19 maggio), la Chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo di Masio (26 maggio). Sabato 1° giugno ad Acqui Terme, nel borgo antico del centro termale, si terrà il concerto “1+1+1=Trio” con Sergey Galaktionov, Primo Violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, Amedeo Cicchese, Primo Violoncello nella stessa orchestra, e il pianista Francesco Cipolletta. Le esibizioni del Trio inaugureranno anche il ciclo I Luoghi del vino con concerti e degustazioni, oltre che nel Quartiere del Vino di Acqui Terme, anche nei meravigliosi paesaggi collinari del territorio e delle sue rinomate cantine.

Gran finale del Festival, domenica 23 giugno, alla Tenuta Cannona di Carpeneto, tra le colline dell'Ovadese, in un centro sperimentale per la vitivinicoltura dove il vino viene studiato e analizzato a livello universitario, con il Quartetto Cherubini, formazione di talentuosi saxofonisti.

Precisiamo che l’immagine di Echos 2024 è stata realizzata dall'art designer Danilo Seregni.

La manifestazione si avvale del sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRAL, Fondazione CRT oltre a numerosi enti, Comuni, privati e Associazioni del territorio e ha il patrocinio della Commissione Europea.

 Versione stampabile




Torna