Anche JYSK ha celebrato la Giornata Mondiale del Sonno

JYSK: dormire bene per vivere meglio

  Arredo e Design  

Venerdì 15 marzo, vale a dire il giorno che precede l’equinozio di primavera, in tutto il mondo si è celebrato il World Sleep Day, istituito per promuovere la cultura e la consapevolezza dell’importanza del sonno.

Ricordiamo che la giornata, dal 2008, è promossa in tutto il mondo dalla World Sleep Society e, in Italia, dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno.

Per la Giornata Mondiale del Sonno 2024, la World Sleep Society ha scelto di celebrare il “sonno sano”, che significa molto di più di un semplice "sonno sufficiente", ed offre ai sostenitori della salute del sonno messaggi più mirati che promuovono comportamenti sani.

Il sonno è essenziale per la salute e tutti devono avere accesso a un sonno adeguato, indipendentemente dal luogo, dallo status socio-economico e dalle condizioni ambientali. Affrontare la questione dell'equità del sonno ridurrà le disparità e contribuirà a migliorare la salute e il benessere umano in tutto il mondo.

Anche la catena danese JYSK, leader a livello europeo e mondiale nel commercio di mobili per la casa e il giardino, materassi, tessile, accessori bagno e decorazioni, ha celebrato la Giornata Mondiale del Sonno.

Grazie alla sua expertise nella cultura del sonno, JYSK può aiutare le persone a vivere meglio. Materassi, piumoni, cuscini, biancheria per il letto e lenzuola … il legame con il mondo del sonno esiste fin dall’inizio della storia dell’azienda: il primo negozio, aperto nel 1979, infatti, si chiamava JYSK SENGETØJSLAGER, che significa "magazzino di letti".

Per l'occasione JYSK ha organizzato un incontro al quale hanno partecipato, oltre al management di JYSK Italia, anche:

Simona Cortopassi, THE GOOD NIGHTER, che ha compiuto un’esplorazione sul mondo del sonno e del benessere mentale e fisico, con un focus sulle differenze tra il dormire in Nordeuropa e in Italia;

Silvia Scopelliti che ha raccontato i benefici del sonno e fornito consigli olistici.

Sottolineiamo che, secondo la World Sleep Society, ci sono sei dimensioni che influenzano la salute del sonno e di conseguenza la salute e il benessere generale:

  • Durata: quanto avete dormito nelle 24 ore?

  • Efficienza: quanto riuscite ad addormentarvi e a rimanere addormentati?

  • Tempistica: quando dormite?

  • Regolarità: avete orari di sonno e di veglia costanti?

  • Allerta: riuscite a mantenere una buona concentrazione e attenzione durante le ore di veglia?

  • Qualità: vi sentite soddisfatti del vostro sonno?

La scelta del letto, del materasso e della biancheria, lo sottolineiamo, sono importanti ai fini di poter beneficiare di una buona notte di sonno ed è un ottimo investimento per la propria salute e per migliorare la qualità della propria vita.

Con i suoi oltre quarant’anni di esperienza nello Sleeping, JYSK offre ai suoi clienti prodotti di alta qualità, comodi ed ergonomici.

Acquistare materasso, guanciale e coperta adatti alle specifiche esigenze della persona, infatti, può fare la differenza tra una notte di sonno riposante e una notte di insonnia. Un materasso che non supporta adeguatamente il corpo, cioè, può causare dolori muscolari e articolari, mentre un guanciale troppo alto o troppo basso può causare problemi di cervicale. Inoltre, una coperta adatta al clima e al grado di calore corporeo può aiutare a mantenere una temperatura corporea adeguata per dormire bene.

Tra i prodotti dedicati allo sleeping, segnaliamo, in particolare, il topper, un best seller della catena danese, che trasforma letteralmente il letto supportando i punti di pressione del corpo, migliorando notevolmente la qualità del sonno e proteggendo il materasso.

Un modo per proteggere il materasso e, di conseguenza, allungarne la vita, è utilizzare un coprimaterasso o proteggimaterasso, che si colloca tra la biancheria da letto e il materasso.

Scegliere JYSK per acquistare un nuovo “sistema letto”, quindi, significa contare sulla consulenza personalizzata dei professionisti del sonno che sono a disposizione gratuitamente in tutti i negozi JYSK per consigliare il miglior prodotto per ogni esigenza specifica.

Acquistare un materasso di alta qualità è uno degli investimenti più importanti che puoi fare per la tua salute e il tuo benessere, ma può essere difficile scegliere quando le opzioni disponibili sono così tante. Si dovrà considerare l’altezza, i materiali utilizzati, nonché il supporto più adatto al proprio corpo: morbido, medio o rigido. Sia i tradizionali materassi a molle che quelli con tecnologia Memory Foam sono disponibili nelle più comuni misure standard - materasso singolo, materasso matrimoniale o materasso a una piazza e mezza - o su richiesta anche su misura. La soluzione migliore è concedersi il tempo per provarli in uno dei numerosi negozi JYSK.

COME SCEGLIERE IL MATERASSO

Il peso e la forma del corpo contribuiranno a determinare il livello di rigidità adeguato del proprio materasso. Come regola generale, il livello di rigidità è legato al peso del corpo: i materassi più rigidi sono ideali a sostenere le corporature più pesanti. I materassi con zone di comfort garantiscono inoltre un supporto specifico per le spalle e le anche, affinché queste poggino sul materasso nel modo più corretto e assicurino che la colonna vertebrale rimanga ben diritta.

Anche l’altezza è un fattore da considerare nella scelta del materasso: come regola generale, si dovrebbe optare per un materasso che sia almeno 20 cm più lungo della propria altezza. Se il materasso fosse troppo corto, le zone di comfort integrate non si allineerebbero con il corpo e non si otterrebbe il supporto necessario. Questo vale sia per chi dorme sulla schiena sia per chi dorme su un fianco.

Quando si parla di posizione di riposo, ciò a cui si fa riferimento è la posizione in cui ci si addormenta nella prima fase del sonno. È la posizione in cui si rilassano i muscoli e ci si addormenta profondamente. È proprio questa sensazione di rilassamento che permette di svegliarsi riposati al mattino.

Per ulteriori consigli è opportuno consultare ha una sezione dedicata del sito di JYSK con tutte le guide su materassi, guanciali, piumoni e abitudini del sonno.

COS'È UN TOPPER E A COSA SERVE

Il topper è l’accessorio must-have, da adagiare sul materasso, che migliora la qualità del sonno, prolunga la durata del materasso e lo protegge da umidità e usura. Posizionandolo sopra al materasso, il topper aiuta a regolare e migliorare il comfort generale del tuo letto. I topper sono disponibili in diverse misure e prezzi, sono realizzati con diversi materiali e hanno diverse proprietà, ma lo scopo di un topper è sempre lo stesso: migliorare la qualità del sonno.

PIÙ SOSTENIBILITÀ IN CAMERA DA LETTO

Precisiamo che JYSK sta lavorando su diversi fronti per ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Le materie prime utilizzate per i prodotti sono una delle priorità dell'azienda.

JYSK, infatti, è membro della Better Cotton Initiative (BCI), un’organizzazione no profit che coordina la più grande iniziativa al mondo a favore di una produzione più sostenibile del cotone. La BCI sostiene i coltivatori di cotone per una produzione più sostenibile e con una resa più alta. L’organizzazione e i suoi partner hanno formato più di due milioni di coltivatori di cotone su come usare meno acqua e meno pesticidi. La formazione comprende anche aspetti sociali, come le condizioni di lavoro adeguate. Entro la fine del 2024, il cotone utilizzato per i prodotti tessili di JYSK sarà riciclato o prodotto in modo più sostenibile.

I prodotti di JYSK sono contrassegnati dall’etichetta Global Recycled Standard (GRS), che certifica la presenza di materiali riciclati secondo la definizione di ISO del termine riciclato. I materiali utilizzati per i prodotti con le etichette GRS vengono controllati anche durante il processo di produzione per garantire il rispetto delle pratiche sociali e ambientali e delle restrizioni riguardo all’utilizzo delle sostanze chimiche.

La maggioranza dei prodotti tessili JYSK sono certificati dall'etichetta Standard 100, che attesta che il prodotto non contiene sostanze chimiche nocive per la salute. OEKO-TEX è il principale sistema mondiale di etichettatura sanitaria per i tessuti.

Su alcuni dei prodotti JYSK è disponibile anche la certificazione MADE IN GREEN by OEKO-TEX, estensione dell'etichetta OEKO-TEX Standard 100, che certifica anche una produzione socialmente responsabile e nel rispetto dell'ambiente.

JYSK, infine, non accetta la crudeltà verso gli animali e tutti i fornitori sono obbligati a rispettare il Codice di Condotta dei Fornitori, che, tra le altre cose, stabilisce requisiti per il benessere animale. Piumoni e cuscini sono tra i prodotti più venduti di JYSK e molti di essi contengono piume e piumini. JYSK non accetta in nessun caso piume e piumini prelevati da uccelli vivi. Pertanto, JYSK monitora continuamente la catena di approvvigionamento in collaborazione con l'International Down and Feather Laboratory - IDFL, specializzata in ispezioni lungo l'intera catena di approvvigionamento.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna