Brambilla e Serrani firmano il calendario Sofidel 2024, celebrazione della condivisione e dell’incontro che ogni storia di cucina porta con sé

Con Sofidel “We, Sofidel. food stories. i piatti che raccontano di noi”

  Food and beverage  

Anche quest’anno le persone Sofidel sono protagoniste del calendario aziendale del gruppo cartario, tra i leader mondiali nella produzione di carta tissue per uso igienico e domestico, noto in particolare per il brand Regina. L’edizione 2024 - We, Sofidel. Food Stories. I piatti che raccontano di noi - è dedicata alla cucina e alla celebrazione della condivisione e dell’incontro che ogni piatto porta con sé.

Francesca Brambilla e Serena Serrani - tra le più illustri interpreti della fotografia di food in Italia, fotografe ufficiali di Identità Golose e vincitrici di numerosi premi tra cui il Pink Lady Food Photographer of the Year 2017 - hanno ritratto le persone del Gruppo, una da ciascuno dei 13 Paesi nel mondo in cui l’azienda opera. A fare da sfondo, questa volta, la cucina di una tipica tenuta toscana, che per due giorni è diventata teatro di sperimentazione gastronomica. Luogo di incontro e confronto tra persone appartenenti a culture diverse, unite dalla passione per l’arte culinaria.

Ecco, allora, Luciano, che, come nella migliore tradizione italiana, spadella gli spaghetti al pomodoro. Kilian, dalla Francia, ed Enya dal Belgio, impegnati a dare la tipica forma ai cantucci con le mandorle. O ancora, la statunitense Adenike, alle prese con la preparazione degli gnocchi. I colori sono accesi, la luce naturale e morbida, a esaltare la naturalità e spontaneità di una giornata conviviale, lo stupore divertito di chi si cimenta con la preparazione di piatti che realizza per la prima volta. Brambilla e Serrani hanno voluto catturare 13 momenti unici durante una due-giorni di condivisione e confronto, rappresentativa dei valori di comunanza alla base della cultura aziendale Sofidel.

Elena Faccio, Group Creative & Communication Director di Sofidel spiega: “Con questo calendario vogliamo celebrare il valore di condivisione e incontro che ogni storia di cucina porta con sé. Ancora una volta, i protagonisti sono le nostre persone. Persone di Paesi e culture diverse che, insieme, hanno fatto e fanno di Sofidel una realtà multinazionale che trova nella sostenibilità, nell’integrità e nel rispetto reciproco i propri valori fondanti”.

Da un’idea e con la supervisione creativa di BCW Italia, “We, Sofidel” è un progetto giunto alla seconda edizione, che si articola in più fasi. Obiettivo, la realizzazione del calendario aziendale e, al contempo, la valorizzazione delle unicità dei professionisti Sofidel, nonché favorire l’incontro e lo scambio tra persone di culture e Paesi diversi.

Nella prima fase del progetto, le oltre 6.500 persone Sofidel sono state invitate a caricare su una piattaforma digitale la propria candidatura per diventare protagoniste del calendario. Quest’anno, per “Food Stories. I piatti che parlano di noi”, è stato chiesto loro di condividere attraverso contributi scritti, video e immagini le ricette e le storie dei piatti a loro più cari.

La rosa delle candidature finaliste, selezionate sulla base della completezza delle informazioni fornite, la disponibilità a recarsi in Italia per lo shooting e la coerenza con il concept fotografico presentato dalle fotografe, è stata selezionata da una giuria composta dalle fotografe stesse, da rappresentanti del mondo della comunicazione e da un rappresentante aziendale.

LO SHOOTING E LA PERMANENZA A LUCCA

Le 13 persone Sofidel selezionate hanno trascorso una settimana in Italia, a Lucca, dove il Gruppo ha il proprio quartier generale. Lo shooting è stato realizzato agli inizi di novembre 2023 presso la Tenuta di Valgiano a Capannori (Lucca).

I protagonisti sono stati guidati nelle preparazioni culinarie dalle chef Jodie Faraldi e Chiara Gorgeri, che hanno condiviso i segreti della cucina toscana e assistito i protagonisti in ogni fase delle due giornate di shooting.

Durante la permanenza, i 13 partecipanti, provenienti dai Paesi in cui Sofidel opera, hanno avuto anche occasione di visitare le città di Lucca e Pisa, conoscere più da vicino la realtà italiana dell’headquarter e partecipare a numerose esperienze di team building.

www.sofidel.com

 Versione stampabile




Torna