LE SOLUZIONI INTERMODALI DEL POLO PASSEGGERI

Ferrovie Italiane: WINTER EXPERIENCE 2023

  In viaggio tra gusto e cultura  

Con Trenitalia Winter Experience cresce il numero dei collegamenti e si rafforza l’intermodalità tra treno, bus, nave e aereo in un’unica soluzione di viaggio.

Le novità e le promozioni, pensate per offrire ai viaggiatori un servizio sempre più comodo, flessibile e sostenibile, sono state presentate a Milano.

Vacanze in montagna e mercatini di natale con il Polo Passeggeri

Rafforzati i collegamenti con le località ad alta quota. Dal venerdì alla domenica sarà possibile viaggiare con Frecciarossa per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Due nuovi Frecciarossa al giorno per Trento, Rovereto e Bolzano da Roma, Firenze e Bologna, per un totale di 12 Frecce al giorno cui si aggiungono 2 nuovi Frecciarossa da Milano nel fine settimana.

Si riconfermano anche per questa stagione invernale fino a 32 treni al giorno tra Torino e le piste di risalita di Bardonecchia, fino a 18 treni tra Tende e le piste di Limone e fino a 32 tra Torino e Oulx con il Regionale.

I FrecciaLink completano l’offerta, permettendo di raggiungere, nel fine settimana, alcune delle località montane più amate: Aosta, Cortina D’Ampezzo, Courmayeur, Madonna Di Campiglio, Val Gardena, Val Di Fassa e Val Di Fiemme.

Gli appassionati di sci potranno raggiungere le cime delle Dolomiti con il servizio intermodale regionale Alleghe Link con bus da Belluno per Agordo, Alleghe, Caprile e Arabba. Con Cortina Link, invece, Regionale di Trenitalia e Dolomiti Bus offrono la possibilità di raggiungere Cortina d’Ampezzo con un unico biglietto arrivando in treno alla stazione di Calalzo e proseguendo in bus fino al centro città.

Tornano i due collegamenti diretti nel weekend con Intercity Notte per San Candido e le altre principali mete turistiche del Trentino-Alto Adige, nella tratta Roma-Bolzano che verrà prolungata anche alle stazioni di Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco. Con Intercity Giorno, sempre nel fine settimana, il treno che va da Genova a Torino continuerà il proprio viaggio verso le stazioni di Bussoleno, Sestriere e Bardonecchia. Da Milano, a bordo di Eurocity, si potrà raggiungere la Svizzera e i caratteristici mercatini di Natale di Zurigo, Berna, Basilea, Montreux, Losanna e Ginevra.

Da Roma a Cortina sui treni notturni di Fs Treni Turistici Italiani

Dal 15 dicembre il nuovo “Espresso Cadore” collegherà Roma con Cortina d’Ampezzo. Il primo treno notturno di FS Treni Turistici Italiani offrirà ai passeggeri alti livelli di comfort: sarà possibile scegliere tra cabine letti singole o doppie, con cena e colazione incluse nel costo del biglietto, oppure cuccette da 4 e 6 posti prenotabili anche interamente con particolari agevolazioni per gruppi organizzati. A disposizione dei viaggiatori la vettura ristorante, accessibile su prenotazione, dove poter cenare comodamente serviti e un bar aperto tutta la notte. I bagagli e le attrezzature sportive viaggeranno su una carrozza bagagliaio presidiata e saranno pronti al ritiro nelle stazioni di arrivo. Per i viaggiatori che avranno acquistato la cabina in vagone letto è previsto il trasporto dei bagagli dal treno al bus dedicato nella stazione Calalzo. I posti del treno corrisponderanno alla numerazione posti sul bus per un transfer nel massimo relax.

Una stagione invernale all’insegna dell’intermodalità

Corse aggiuntive per il MediopadanaLink da e per Parma, in connessione con Frecciarossa a Reggio Emilia AV. I collegamenti garantiranno le connessioni con Frecciarossa verso le principali località della costa Adriatica, Firenze, Roma, Napoli e il sud Italia.

In Piemonte, da gennaio, sarà attivo un nuovo collegamento regionale diretto da Torino all’Aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle, alla Reggia di Venaria e alla località turistica “Valli di Lanzo”. In Toscana, i nuovi collegamenti intermodali (treno+bus) uniranno la stazione di Poggibonsi-San Gimignano con San Gimignano Centro. In Sicilia, dall’11 dicembre, al via 4 nuovi collegamenti diretti fra Palermo Aeroporto e Agrigento, con la conferma del collegamento intermodale treno+bus per raggiungere la Valle dei Templi.

Confermati i link attivi in Veneto: Garda Link, che collega la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova ad alcune delle località più rinomate del Lago di Garda e Caorle Link per coloro che vogliono il mare anche d’inverno. Con l’avvio della stagione invernale nasce anche il nuovo canale Youtube dedicato al mondo del Regionale. Un luogo in cui si potranno trovare idee di viaggio, approfondimenti sulle località raggiunte dal Regionale e itinerari enogastronomici, ma anche contenuti di approfondimento sull’affascinante e complesso mondo dei treni.

Chi arriva in Italia con Emirates potrà usufruire di viaggi integrati treno+aereo con un unico biglietto e un solo codice PNR. Fanno parte dell’accordo tutti i voli in partenza o arrivo da Venezia, Milano, Bologna e Roma e le soluzioni di viaggio con le Frecce verso 27 stazioni ferroviarie. Inoltre, tutti i possessori di biglietto integrato in classe First Emirates che includa un viaggio Frecciarossa, potranno accedere ai FrecciaClub Trenitalia presenti nelle maggiori stazioni, così come è incluso l’accesso alle vip lounges Emirates per i possessori di biglietto Executive Frecciarossa.

Più collegamenti per leisure e business con Frecciarossa

Ogni giorno sono in programma oltre 270 collegamenti Frecciarossa in tutta Italia, per 130mila posti offerti e più di 120 destinazioni raggiunte. Un’offerta dedicata sia a turisti italiani e stranieri che scelgono il treno per visitare le principali città d’arte italiane, sia al segmento business, che vede già all’attivo 47mila mila aziende partner che scelgono Frecciarossa per viaggiare con il massimo comfort e velocità.

Dal 22 dicembre ci saranno due nuovi collegamenti Frecciarossa no-stop tra Milano e Roma, connesse in 2 ore e 50 minuti. Una novità che si aggiunge ai 7 collegamenti già attivi in meno di tre ore e ai 6 nuovi collegamenti con fermate intermedie. Complessivamente, quindi, saranno 100 i treni al giorno tra la città meneghina e la Capitale.

Anche la frequenza dei viaggi tra Milano e Napoli sarà intensificata, con 2 nuovi collegamenti giornalieri che porteranno a 70 il numero complessivo di treni tra le due città. Una soluzione che rafforza anche l’offerta sulla tratta Roma-Napoli, dove corrono oltre 100 treni al giorno con tempi di viaggio più competitivi rispetto ad altri mezzi di trasporto: da Roma si può raggiungere Napoli Centrale a partire da un’ora e 2 minuti oppure Napoli Afragola in soli 53 minuti. Novità anche sulla tratta Torino-Roma: quattro nuovi collegamenti Frecciarossa per un totale di 48 treni complessivi al giorno.

Per i turisti che vorranno visitare Venezia ci saranno due nuovi collegamenti da Milano (44 treni al giorno). Più velocità tra il capoluogo lombardo e la Costa Adriatica, collegate con 26 treni al giorno. Il tempo di viaggio per 5 Frecciarossa che collegano Milano, Rimini, Ancona, Pescara e la Puglia si riduce fino a 30 minuti. Confermato anche il Frecciarossa da Roma a Pompei, attivo tutte le domeniche fino a giugno per coloro che vogliono visitare uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Il network Frecciarossa si completa con i collegamenti FrecciaLink che raggiungeranno città d’arte e come Matera, Perugia e Assisi.

Frecciarossa, premium partner della Nazionale italiana di Calcio, continuerà ad associare il proprio brand alla Coppa Italia di calcio, alle Final Eight di Basket e alle Finali di Coppa Italia di volley femminile. Inoltre, Frecciarossa sarà treno ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby, di Ducati Corse, della Federazione Italiana di Atletica leggera, della Federazione Italiana Nuoto, della Federazione Italiana Scherma e delle mostre più suggestive e i concerti più rilevanti di artisti italiani e internazionali in programma in Italia.

Esperienza di viaggio ancora più conveniente

Viaggiare sui Frecciarossa in inverno sarà più conveniente grazie alle numerose offerte e promozioni pensate per ogni esigenza. Con FrecciaDAYS sconti fino al 70% per muoversi il martedì, mercoledì e giovedì; con Freccia2X1 viaggi in due al prezzo di uno; con FrecciaSENIOR gli over 60 potranno acquistare biglietti a 29 euro e 39 euro. I giovani fino ai 30 anni potranno usufruire dell’offerta FrecciaYOUNG, viaggiando a 19 e 29 euro. Alle famiglie, invece, è riservata l’offerta FrecciaFAMILY che fa viaggiare gratis gli under 15 e con una riduzione del 50% gli adulti. Fino all’8 gennaio tutti i cani viaggeranno gratis a bordo delle Frecce.

Chi viaggia con Intercity potrà usufruire dell’offerta Insieme, riservata ai gruppi composti da 3 a 5 persone, che consente di acquistare biglietti con sconti variabili fino al 60%; lo speciale A/R Weekend al 40% in meno con partenza il sabato e ritorno la domenica; Me&You per risparmiare fino al 50% quando si viaggia in 2.

Per rendere ancora più confortevole e divertente il viaggio dei più piccoli, Trenitalia ha attivato una collaborazione con Loquis per dar vita a “Travel Kids”: una nuova serie di podcast pensata per i bambini in viaggio, che sarà disponibile nella sezione Intercity dell’app Loquis. Le famiglie che viaggiano con Intercity potranno scegliere l’offerta Bimbi Gratis, che dà la possibilità ai nuclei composti da 2 a 5 persone di far viaggiare i ragazzi sotto i 15 anni gratuitamente e gli adulti con lo sconto del 40%. Anche a bordo degli Intercity tutti i cani viaggeranno gratis fino all’8 gennaio.

Gli under 30 iscritti a X-GO (l’iniziativa gratuita di Intercity e Regionale che permette di accumulare punti e ottenere cashback) potranno usufruire di sconti fino al 70%; gli over 60 iscritti a X-GO, invece, fino al 50%. Chi è iscritto a X-GO potrà partecipare al concorso “Very X-Mas”, che dal 1 al 24 dicembre vede in palio oltre 100 premi al giorno.

Chi viaggia con Eurocity potrà usufruire della promo 2x1 Mercatini per i viaggi Italia-Svizzera, in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere, in vendita fino al 10 dicembre, per viaggiare fino al 20 dicembre.

Per spostarsi liberamente per 3 o 5 giorni sui treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia e Trenitalia Tper, si potrà scegliere l’offerta Italia in Tour. Sui treni del Regionale viaggiano gratis gli animali domestici di piccola taglia all’interno del trasportino.

 Versione stampabile




Torna