La Sassonia è la meta numero uno da visitare in Germania nel periodo dell’Avvento per vivere autentiche atmosfere natalizie, immergersi in tradizioni secolari e acquistare l’artigianato in legno di primissima qualità dei Monti Metalliferi, insieme ad altre eccellenze made in Saxony.

Sassonia, viaggio nel Natale più autentico

  In viaggio tra gusto e cultura  

La regione tedesca della Sassonia è una destinazione dove riscoprire l’autenticità del Natale: custodisce, infatti, più usanze e tradizioni natalizie dell’intera Germania, uniche perchè vanno ben oltre al significato della natività e affondano le loro radici nelle fiorenti epoche passate dell’estrazione mineraria e dell’intaglio del legno.

Per scoprire un affascinante paese delle meraviglie natalizie e vivere il Natale da un’altra prospettiva, bisogna recarsi a sud di Dresda e addentrarsi nei pittoreschi villaggi di Seiffen, Annaberg Bucholz, Schneeberg, Marienberg e altri, tutti locati sulla bassa catena montuosa dei Monti Metalliferi (Erzgebirge).

I visitatori, al loro arrivo, restano ammaliati dal candido bagliore delle luci che brillano ad ogni finestra: candele ad arco, stelle splendenti, angeli e omini fumatori e ovviamente il famoso schiaccianoci.

IL NATALE DEI MINATORI

L’attività mineraria ha plasmato per secoli la natura e la storia dei Monti Metalliferi, che, grazie ai suoi numerosi insediamenti minerari di eccezionale valore storico, è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2019. Miniere e sistemi di stoccaggio, complessi metallurgici, città minerarie storiche e paesaggi tipici dell’industria mineraria si possono esplorare seguendo vari itinerari in Sassonia.

Per visitare le cave e le miniere sotterranee, percorrere i fiumi che servivano da canali di transito dei materiali, o per recarsi presso i siti di stoccaggio sulle colline, meglio aspettare le temperature stagionali più miti. Ma, per vivere una magica rievocazione storica dell’epoca mineraria, non c’è periodo migliore di quello dell’Avvento.

Con tutto il suo tripudio di luci, i mercatini, gli eventi e i manufatti intagliati in legno ricchi di simbolismi, il Natale è la festività che riporta in vita l’acceso desiderio di luce dei minatori. Per i centri storici delle piccole e grandi cittadine sfilano le parate musicali delle corporazioni dei minatori, fieri e marcianti insieme ai musicisti e suonatori d’ottone, anche loro orgogliosi di esibire gli strumenti musicali made in Saxony realizzati nel vicino Vogtland. È possibile ad esempio assistere a queste manifestazioni nei seguenti giorni: a Seiffen il 2 dicembre, a Freiberg il 9 dicembre, a Schwarzenberg il 16 dicembre e a Marienberg il 17 dicembre 2023.

MANUFATTI IN LEGNO SIMBOLI DEL NATALE NEL MONDO

Al termine dell’epoca mineraria, nei Monti Metalliferi si sviluppò una grande produzione ed esportazione di manufatti in legno, legati alla festività del Natale.

Il minatore e l'angelo portatore di luce sono tra le figure simboliche più famose dei Monti Metalliferi, insieme allo Schiaccianoci, agli omini fumatori di incenso (ispirati a persone della vita quotidiana), ai candelabri ad arco, la cui luce alle finestre mostrava ai minatori la via sicura per tornare a casa, e alle alte piramidi natalizie che si trovano al centro di tutti i mercatini di Natale in Sassonia.

Si tratta di manufatti in legno di primissima qualità intagliati ancora oggi dalle abili mani degli artigiani, sulla base di vecchi modelli ma anche in nuove versioni, che in attesa del Natale vengono sistemati nelle case e tradizionalmente posizionati sui davanzali delle finestre.

DOVE AMMIRARE L’ARTIGIANATO DEI MONTI METALLIFERI

Di questa nobile arte manifatturiera si trovano ovunque testimonianze nei piccoli villaggi minerari, dove durante tutto l’anno si può entrare negli atelier degli artigiani e assistere al loro lavoro. Ma questi preziosi manufatti si possono acquistare anche nei negozi delle grandi città (Dresda e Lipsia) e soprattutto, nel periodo tra fine novembre a fine dicembre, si trovano presso i tanti mercatini di Natale della Sassonia, dove l’autenticità dei prodotti è garantita.

Ci sono, poi, il Museo del Giocattolo a Seiffen, che regala una speciale esposizione durante l’Avvento e la “Manifattura dei sogni” ad Annaberg-Buchholz, con oltre 1.000 oggetti di arte popolare e artigianato dei Monti Metalliferi sassoni e boemi e del Vogtland, dall’inizio del 17° secolo fino ad oggi. Infine, anche i celestiali angioletti dalle ali a pois di Wendt & Kühn sono perfetti per decorare casa e donarle una dolce e candida atmosfera natalizia tipica dei Monti Metalliferi.

Questi preziosi oggetti sono così deliziosamente lavorati che dalle loro espressioni sembrano trascendere anime vere.

I BOYS FROM THE WOOD

Esiste anche un altro tipo di artigianato, sempre realizzato il 100% a mano nei Monti Metalliferi, che sta transitando dalla tradizione verso la modernità e che vuole rendere queste figure di fama mondiale accessibili a un più ampio target. Sono I BOYS FROM THE WOOD, un’azienda manifatturiera in crescita che crea omini in legno dei Monti Metalliferi (i famosi Raachermannl) innovativi e personalizzati, su richiesta anche dipinti a mano nello studio di Boogie in Svizzera (noto artista). Ogni Boy from the Wood è numerato, firmato e viene consegnato in un'elegante scatola di legno incisa con un certificato di autenticità. (Info: www.boysfromthewood.de).

ALTRE ECCELLENZE MADE IN SAXONY

Altri acquisti o regali originali sassoni che deliziano gli intenditori sono gli articoli in porcellana di MEISSEN, la manifattura nata proprio nel borgo storico di Meissen più di 300 anni fa, che oltre alla sede di produzione ospita anche il Museo d’Arte MEISSEN con la più completa raccolta di porcellane, dagli inizi del 1710 fino ai giorni nostri.

Altra sofisticata eccellenza sassone è l’industria dell’orologeria Glashütte, dall’omonima città di fama mondiale situata tra le foreste e le colline dei Monti Metalliferi, dove da 175 anni si realizzano gli orologi Glashütte, rigorosamente protetti da uno standard di qualità. Mentre a Plauen, piccolo villaggio del Vogtland, si producono nella manifattura tessile Plauener Spitze tessuti per la casa in pizzo, accessori moda finemente lavorati con pizzo come orecchini, bracciali, anelli e guanti, il pregiato pizzo di guipure, oltre a tulle ricamato e merletti di alta qualità. Tutti i pizzi e ricami di Plauen sono realizzati al 100% nella manifattura Plauen, dal design alla punzonatura, fino al ricamo. Senza dimenticare l'originale Dresden Christstollen, l’inimitabile dolce natalizio di Dresda, prodotto da soli pochi fornai sotto l’esclusivo sigillo di qualità d’oro.

NATALE TUTTO L'ANNO

Le tradizioni natalizie dei Monti Metalliferi nel periodo di fine anno sono un volano per il turismo sassone, attirando moltissimi visitatori, soprattutto nella regione a sud di Dresda. Per trarre la migliore qualità da questa esperienza di viaggio, preferire soggiorni settimanali nei luoghi più frequentati e visitare mete vicine meno esplorate nei weekend, è una buona pratica. Se, invece, raggiungere questa destinazione per un weekend nel periodo dell’Avvento non fosse sostenibile, è utile sapere che in Sassonia, e, in particolare, nei Monti Metalliferi, è Natale tutto l’anno! Perché qui le tradizioni hanno radici profonde intrecciate al tessuto storico e sociale delle comunità.

I musei dei manufatti sono sempre aperti e gli artigiani si possono ammirare al lavoro tutto l’anno nei loro laboratori, impegnati nelle arti della punzonatura e intaglio del legno. Senza dimenticare che le temperature miti in altre stagioni rendono più confortevoli le visite ai siti minerari.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna