La regista francese Eva Husson adatta per il grande schermo un racconto dello scrittore inglese Graham Swift

Secret Love: amore e dolore

  Cultura e Spettacoli  

Storia di una giovane e bella orfana che conquista l’interesse del figlio dei ricchi amici dei suoi padroni di casa, nell’Inghilterra del 1920.

Paul Harrington, figlio di amici dei Niven e altrettanto benestante, studia legge controvoglia e si prepara ad un matrimonio di convenienza con una pari grado.

Ecco quindi la storia di forte attrazione fisica per Jane, di classe sociale inferiore, diversissima da lui, intrigante nella sua bellezza e diversità.

Su questa vicenda di attrazione e di fisicità, descritta ampiamente nei particolari, si stende un velo di mistero e tristezza, dovuto alla morte dei due figli dei Niven e dei due fratelli maggiori di Paul: un evento che i genitori di entrambe le famiglie non possono dimenticare.

Il film sviluppa quindi i due piani, lasciando scoprire man mano le storie private dei protagonisti. Tutto si volge con lentezza e con una bella indagine sociale e psicologica. Fino alla fine drammatica che aggrava ancora di più l’atmosfera che aleggia sulle due famiglie.

Bellissima comunque la cornice del film, che prevede la narrazione autobiografica da parte della giovane protagonista innamorata della letteratura e dei libri.

Molto efficaci nella loro trattenuta intensità, Colin Firth e Olivia Colman

 Versione stampabile




Torna