Si svolgerà dal 16 al 18 settembre 2022

Bra: il festival della salsiccia di bra e del buon gusto

  Food and beverage  

Nel centro storico di Bra, sotto i portici dell’ala storica di Corso Garibaldi e Corso Cottolengo, torna l’evento gastronomico che celebra la Salsiccia di Bra, l’unica prodotta con salsiccia di vitello, e le eccellenze locali: dal 16 al 18 settembre 2022, infatti, è in programma “BRA’S - Il festival del Buon Gusto. sL'evetnosarà aperto al pubblico sabato 17 e domenica 18 dalle 11 alle 22.

I protagonisti saranno, dunque, la Salsiccia di Bra, insieme a formaggio, pane e riso con degustazioni d’autore, cooking show e mercato.

Gianni Fogliato, sindaco di Bra, ha commentato: BRA’S celebra le eccellenze gastronomiche della nostra città, a cominciare dalla celebre salsiccia di vitello che nel tempo ne è diventata un simbolo - commenta il. Siamo molto soddisfatti del grande successo ottenuto dal Festival del buon gusto, che quest’anno, facendo tesoro delle esperienze maturate nelle due prime edizioni, ritorna con importanti novità relative alla location, alla data e al programma. Elementi che valorizzeranno ulteriormente le proposte offerte e consentiranno alle tante persone che verranno a degustare i nostri prodotti di godersi al meglio Bra e le sue bellezze.

Luigi Barbero, direttore Confcommercio Ascom Bra, ha aggiunto: BRA’s è un evento che vuole consolidarsi e diventare punto di riferimento per il turismo enogastronomico del nostro territorio, attraverso l’esaltazione e la valorizzazione dei prodotti tipici della città di Bra, la salsiccia, il formaggio, il pane e il riso, con la partecipazione di chef stellati e giovani talenti emergenti. La proposta di questa edizione si presenta rinnovata nella location e nella data di svolgimento con l’obiettivo di maggiore attrattività turistica e di coinvolgimento delle attività commerciali della città.

L'Assessore regionale all'agricoltura e Cibo ha sottolineato: Nel panorama degli eventi che contribuiscono a rendere attrattivo il territorio non può mancare il festival della salsiccia di Bra, dedicato ad un prodotto storico, che sarà valorizzato dagli chef stellati attraverso i piatti in abbinamento ad altri prodotti locali e vini piemontesi. La salsiccia di Bra è tra i 342 prodotti Pat, produzione agroalimentare tradizionale, che insieme agli 82 prodotti certificati Dop e Igp costituiscono la grande offerta agroalimentare di qualità del Piemonte.

L’Assessore regionale alla Cultura Turismo e Commercio ha sottolineato: Dopo Cheese e la Fiera del Tartufo il Festival della Salsiccia di Bra, il Piemonte al centro dello scenario nazionale e internazionale per gli eventi dedicati all’enogastronomia in un momento in cui serve rilanciare le nostre eccellenze come fattore di crescita economica per i produttori e di attrazione turistica per gli operatori dell’accoglienza.

Il format 2022 del festival prevede un weekend aperto al pubblico, senza necessità di prenotazione (sabato 17 e domenica 18 settembre) per godere degli show cooking degli chef, assaggiare, a prezzi alla portata di tutti, piatti d’eccezione e scoprire l’eccellenza del territorio, enogastronomica e non solo.

Anteprima il venerdì sera con un unico appuntamento su prenotazione: la cena stellata firmata da chef Gian Piero Vivalda, Antica Corona Reale di Cervere, due stelle Michelin per un affascinante percorso di sapori, sintesi della più alta ricerca della perfezione, in cui la materia prima assume il culmine della sua essenza e che rappresenta e valorizza i prodotti protagonisti dell’evento ai massimi livelli.

BRA’S entrerà poi nel vivo sabato 17 e domenica 18 settembre, con il Festival a ingresso libero. Nella giornata di sabato il protagonista sarà lo chef Giovanni Grasso, La Credenza, stella Michelin di San Maurizio Canavese accompagnato dalla sua brigata, che cucinerà dal vivo, nella gigante cucina a vista allestita sotto i portici dell’ala di corso Garibaldi, tre piatti ideati per l’evento. Naturalmente, grande protagonista sarà la Salsiccia di Bra, abbinata, con l'estro e la ricercatezza di uno storico chef stellato piemontese, alle tipicità locali: il riso, le verdure degli orti, il pane e il formaggio Bra Dop.

La giornata di domenica 18 settembre, invece, saliranno alla ribalta gusti e sapori nuovi, risultato di condivisione e contaminazione tra tradizione e innovazione: arriva, infatti, a Bra Seul Kim Ki, chef di Uri Sapori Condivisi di Roddino. Affiancato dagli chef “resident” dei due ristoranti braidesi La Bula, Vincenzo La Corte e Davide Grimaldi di Tako.

L’ala storica di Corso Garibaldi si trasformerà, così, in un grande ristorante, con gli chef che cucinano a vista: i piatti d’autore potranno essere gustati comodamente seduti al tavolo dalle ore 11 alle 16 e dalle 18 alle 23. Prezzo: 12 euro.

Oltre ai piatti cucinati dagli chef, sarà possibile degustare anche il Tagliere Bra’s (salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop e focaccia di Bra) e assaggiare la focaccia di Bra, il tutto in abbinamento con i vini della Banca del Vino di Pollenzo e alla birra artigianale braidese StaBrau.

Il weekend del Gusto sarà, inoltre, l'occasione per scoprire, degustare e acquistare i prodotti tipici di eccellenza del nuovo “Mercato di BRA’S”, spazio espositivo e di vendita a cura di Confartigianato, Coldiretti Campagna Amica e Il Mercato della Terra di Bra - Condotta Slow Food, allestito nello spazio di corso Cottolengo, sopra l’ala di corso Garibaldi, che diventerà, così, una vera “Terrazza del Gusto”.

L’evento è organizzato dal Comune di Bra e dall’Ascom di Bra, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, Bra DOP e Pane di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Campagna Amica, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione CRC.

Info su www.turismoinbra.it - www.bracittaslow.it - www.bra.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna