Dal 17 al 19 marzo torna, in presenza, la tre giorni dedicata all’olio e ai condimenti

Milano, Palazzo delle Stelline: torna Olio Officina Festival

  Food and beverage  

Da giovedì 17 a sabato 19 marzo, a Milano, come di consueto al Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61, con ingresso libero, tornerà Olio Officina Festival, ideato e diretto da Luigi Caricato, oleologo, scrittore e giornalista, autore di diversi volumi e studi dedicati all’olio extra vergine di oliva.

Olio Officina Festival (OOF), lo ricordiamo, è l’unica manifestazione in Italia e nel resto del mondo a fare cultura sull'olio in modo originale e inusuale, intrecciando i vari campi del sapere, con … il chiaro obiettivo di far conoscere il valore e i pregi, sia nutrizionali - per il corpo e per la mente - sia economici, di un alimento millenario, ormai presente tutti i giorni della nostra vita nelle sue molteplici forme, eppure incredibilmente ancora considerato, in Italia, poco più di una commodity.

Il tema portante di questa undicesima edizione di Olio Officina Festival è l'olio della bellezza: la bellezza è ovunque, fluida come l'olio, la bellezza è al centro di ogni assaggio, dibattito, mostra e spettacolo in scena, finalmente in presenza, a Olio Officina Festival.

Nel corso dei tre giorni non si parlerà di olio extra vergine di oliva, ma di una ampia varietà di oli con 538 cultivar, oggi, ufficialmente riconosciute e censite (la cultivar, per intenderci, è la varietà di oliva da cui si estrae il relativo olio, l'equivalente del vitigno per i vini).

L'olio, lo sottolineiamo, è un prezioso elemento della natura, il "grasso buono" che apporta acidi grassi in gran parte monoinsaturi, caratterizzato da molecole antiossidanti che lo rendono unico e inimitabile. Il principio è semplice: l’oliva contiene sostanze che la pianta ha elaborato per difendere e salvaguardare i propri frutti; le medesime molecole antiossidanti preservano l’olio prolungandone la vita; di conseguenza, anche quando lo si assume, o per via alimentare, o per usi esterni, si ottengono i medesimi benefici.

L'olio è ed è sempre stato un alleato per la bellezza, sia dentro che fuori. All'olio nella cosmesi e nella cura per il corpo e l'anima, Olio Officina Festival 2022 dedica diversi appuntamenti tra cui la presentazione del volume "Guida essenziale all'auto massaggio con l'olio. Rigenerare corpo e anima per liberarsi da stress e ansia" con Ivana Sagramoni, massaggiatrice olistica e maestra reiki; le iniziative del Comitato Evo&Eva in collaborazione con l’Associazione delle Donne dell’Olio, l’Istituto Medlight di Firenze e Kalichem e il beauty break tenuto da una estetista specializzata, nel quale saranno proposti dei brevi massaggi alle mani con prodotti specifici; la presentazione di Olivum experience, viaggio sensoriale tra benessere e gusto che si può sperimentare nel centro benessere Varsana SPA Health & Wellness circondato dagli olivi, sui colli bolognesi; e inoltre, a focalizzarsi sul tema della bellezza, vi è la presenza di Olivella, un brand di saponi e skin care prodotti esclusivamente con 100% olio extra vergine di oliva ultra-purificato.

Sono tanti, dunque, i benefici che si possono ricavare nei trattamenti di benessere a partire dall’utilizzo dalle foglie, dei frutti e dell’olio che si ricava dalla spremitura delle olive: si possono tra l’altro provare sulla propria pelle, con il Laboratorio esperienziale Evo&Eva. Una simulazione di Consumer Test di alcuni prodotti cosmetici selezionati.

E, in ultimo ma non meno importante, anche il marketing della bellezza come leva per promuovere gli “oli democratici” d’uso quotidiano con particolare attenzione alla comunicazione olfattiva, visto che "i consumatori ricordano ciò che annusano per il 35% dei casi e ciò che vedono per il 5%" (fonte: Rockfeller University). A parlarne, Silvio Pella, esperto di marketing olfattivo alimentare, fondatore di Visioni Olfattive e il profumiere in Opify Martino Cerizza. Grande è la curiosità.

Info, programma completo, prenotazioni per i workshop a numero chiuso: posta@olioofficina.com - www.olioofficina.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna