Salt è stata inserita ella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come città della tolleranza e dell’ospitalità civile

Giordania: Salt, sesto sito Unesco presente nel Paese

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha deciso, durante la sua 44a sessione virtuale, che si è tenuta in Cina, di inserire la città giordana di Salt nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come “città della tolleranza e dell'ospitalità civile”.

Partecipando agli incontri del Comitato, il Ministro del Turismo e delle Antichità Nayef Al Fayez ha affermato che la città di Salt è sempre stata tra le massime priorità del Regno, data la sua storia e la sua atmosfera di tolleranza, solidarietà sociale e convivenza.

Grazie a questo evento, il ministro Fayez ha aggiunto che la Giordania e il Comitato dell’Unesco hanno inviato al mondo intero un messaggio importante: di pace, tolleranza e convivenza in linea con il discorso di Sua Maestà il Re Abdullah alla Conferenza Internazionale tenutasi nel 2019 a Singapore.

Durante la conferenza, infatti, Sua Maestà aveva sottolineato che il mondo ha urgente bisogno di affrontare l'unica minaccia più importante del mondo: l'attacco all'armonia interreligiosa, al rispetto e alla fiducia reciproci.

La nomina di Salt è stata presentata per la prima volta nel 1995, poi di nuovo nel 2017 e, infine, nel 2021, a conferma dell'impegno della Giordania a proteggere e sostenere i propri eccezionali valori globali per l’umanità.

Il direttore ad interim del Dipartimento delle Antichità Hisham Al Abadi ha sottolineato che l'inclusione di un nuovo sito giordano nella Lista del Patrimonio Mondiale migliorerà la posizione della Giordania sulla mappa del turismo mondiale, e ha aggiunto che il dipartimento sta cercando di candidare altri siti archeologici della Giordania al Comitato per il Patrimonio dell’Umanità.

Salt, lo precisiamo, è il primo centro urbano della Giordania ad essere eletto come sito Unesco: gli altri siti giordani, infatti, sono i tre siti archeologici di Petra, Amra e Umm Al Rassas, il deserto del Wadi Rum e il sito battesimale di Betania oltre il Giordano.

Info. www.visitjordan.com - italy@visitjordan.com.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna