La Piadineria Tasty & Free è un nuovo format in cui si fa … la differenza senza fare differenze

Milano: La Piadineria Tasty & Free, senza glutine, senza lattosio, senza pensieri

  Food and beverage  

Giovedì 27 maggio a Milano, in via Marangoni (laterale di via Vittor Pisani, in zona Stazione Centrale), è stata presentata La Piadineria Tasty & Free, un nuovo format di La Piadineria, la più importante catena fast casual food del mercato italiano, fondata nel 1994.

La Padineria è una tra le poche catene che hanno saputo non solo sviluppare la propria attività su scala nazionale, ma iniziare anche ad affermare il loro modello all’estero. Ad oggi la rete La Piadineria, infatti, conta 287 punti vendita collocati nelle più importanti città italiane e 8 in Francia.

Andrea Valota, nuovo General Manager de La Piadineria dallo scorso dicembre, ha precisato: La Piadineria, che è la più importante catena Fast Casual Food del mercato italiano ed è impegnata in questo momento in un ambizioso piano di sviluppo, ha aperto 25 nuovi ristoranti nel 2020 e ne ha in programma almeno altri 50 nel 2021.

Andrea Valota ha chiarito le caratteristiche del nuovo format La Piadineria Tasty& e l’obiettivo dell’iniziativa, che rappresenta una scommessa e necessiterà di un po’ di tempo e di fine tuning ma sarà sviluppato in parallelo al format principale

Il nuovo format La Piadineria Tasty&Free, che è uno spin off del brand principale, dunque, è nato per venire incontro alle richieste dei clienti che, da sempre, chiedevano un prodotto adatto a chi non può assumere glutine, o soffre di intolleranza al lattosio. Un progetto difficile da realizzare nei ristoranti del format principale, in cui tutto viene preparato al momento rendendo la cross contaminazione impossibile da garantire. Per questo motivo l’azienda ha deciso di creare un format ad hoc, in cui l’assenza di glutine e lattosio fosse un prerequisito comune a tutti i prodotti in menu.

E’ nata, così, un’offerta completamente gluten free e lactose free.: Tasty&Free è un concetto assolutamente innovativo, che vuole accontentare tutti coloro che, per necessità o per scelta, seguono un regime alimentare privo di glutine e di lattosio.

Nei punti vendita a marchio La Piadineria la base dell’offerta è la piadina preparata con un impasto interamente prodotto nello stabilimento di Montirone (BS). Le piadine sono cotte e farcite al momento secondo la richiesta del cliente, con ingredienti sempre freschi acquistati da fornitori italiani per garantire la massima qualità del prodotto.

L’offerta di La Piadineria Tasty&Free è molto ricca ed articolata: le ricette proposte si suddividono in cinque categorie, in grado di accontentare tutti i palati.

Si parte dai grandi classici de La Piadineria, come La Leggenda, un vero best seller con prosciutto crudo, squacquerone e rucola, per arrivare a ricette più cool, sempre all’insegna del gusto intenso e corposo, come La Coraggiosa, con Speck, gorgonzola DOP, Funghi, Zucchine grigliate e Salsa Boscaiola.

C’è poi un folto elenco di ricette adatte a diete vegetariane e vegane: proposte colorate, fantasiose e stuzzicanti, come La Ricercata, con crema di ceci, burger di miglio, pomodorini semisecchi e melanzane grigliate oppure La Vivace, con Burger di Rapa Rossa e Lenticchie, Avocado, Noci, Pomodoro e Maionese.

Non manca una serie di proposte a base di pesce, più delicate ma gustose - una su tutte La Mediterranea, con Crema di Broccoli e acciughe, Squacquerone, Patate rustiche al forno e pomodorini.

Completano l’offerta piccole piadine dolci, con crema di nocciole e marmellata di lamponi bio, estratti e macedonie preparati al momento, un corner caffetteria e un piccolo spazio bottega con prodotti premium e bio sempre rigorosamente senza glutine e senza lattosio.

Durante la pandemia La Piadineria ha lavorato molto sull’innovazione, in primis quella digitale, ma anche del prodotto.

Per realizzare ciò La Piadineria ha anche commissionato ad Ipsos l’indagine esclusiva, “La libertà di scegliere: esigenze alimentari alla prova del futuro”. che è stata realizzata nel mese di maggio 2021 L’analisi ha combinato dati interni ed esterni ad Ipsos sul tema free from e tendenze nella nutrizione, con alcuni carotaggi specifici, con approfondimento sull’impatto del covid-19 sulle abitudini di consumo e interviste su un campione di 700 persone, rappresentativo della popolazione residente in Italia di età compresa fra i 18 e i 65 anni.

Andrea Alemanno (a sinistra nella foto, mentre a destra c'è Valota), Senior Client Officer di ricerca Ipsos, ha, quindi, presentato i risultati della ricerca, da cui sono emerse una serie di indicazioni, ulteriormente accelerate dalla pandemia, che hanno confermato che la strada di un format inclusivo “free from but rich in”, come La Piadineria Tasty&Free sia la scelta corretta, per andare incontro ai trend che domineranno il mercato nell’immediato futuro.

Andrea Alemanno ha sottolineato, in particolare, i seguenti dati: C’è una crescente attenzione agli ingredienti, alle intolleranze ed a stili di vita vegani e vegetariani da parte dei consumatori - Il numero di italiani interessati ai prodotti ‘free from’ è molto vasto (2 su 3) - In futuro crescerà l’attenzione alla salute ed alla qualità nell’alimentazione - Forte voglia di ‘fuori-casa’ nel 2021, trainata da socialità e comodità - Chi è attento al ‘free from’ ha meno possibilità, specie in bar e fast food - Valuta con grande interesse un’offerta dedicata, comunque interessante per 3 Italiani su 4.

Dalla ricerca Ipsos è emerso che le intolleranze trainano le diete flexitariane e healthy, ancor più nel contesto post pandemico.

La Piadineria Tasty and free copre, dunque, una lacuna nel mercato dell’away from home: un’offerta adatta e finalmente varia per chi deve mangiare senza glutine e senza lattosio e un format allettante per chi torna a mangiare fuori casa dopo la pandemia e trova delle proposte di qualità, in linea con le proprie nuove scelte alimentari. Il tutto è proposto ad un prezzo corretto, con un efficace rapporto qualità prezzo, come è nel DNA fast casual food de La Piadineria.

Info: www.lapiadineria.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna