Il Pastificio Propaganda è un ristorante che parla italiano grazie allo studio RPM Proget

Miami: il Pastificio Propaganda

  Food and beverage  

Con piacere segnaliamo che a Miami, in Florida, c’è un ristorante, il PASTIFICIO PROPAGANDA, che rappresenta, a oggi, la più significativa proiezione internazionale dello studio RPM Proget, lo studio nato nel 2003, riporta nella ragione sociale le iniziali dei nomi dei tre soci che formano il nucleo storico: l’architetto Roberto Antobenedetto, l’interior designer Patrizia Pozzi e l’architetto Michelangelo Pepé, tre professionisti in piena sintonia e complementari tra loro. Il team di professionisti, partendo da Roma, ha esteso il suo percorso progettuale ad altre città in Europa e negli Stati Uniti, dove ha dato vita ad un progetto di grande impegno e soddisfazione nel quartiere emergente di Wynwood District a Miami, un’area con un’identità forte, prevalentemente frequentata dagli abitanti della città, più che dai turisti.

Ma torniamo a parlare del ristorante.

La proprietà - Il proprietario del PASTIFICIO PROPAGANDA è un imprenditore romano che, dopo un’intensa e diversificata attività nella nostra capitale, si è trasferito negli Stati Uniti ed ha investito proprio a Miami.

Il nome del ristorante - Durante la penultima campagna elettorale di Barack Obama, il futuro Presidente degli Stati Uniti in visita a Miami, vide il murales di Shepard Fairey, oggi artista di fama mondiale, in cui era scritto il famoso “Yes, we can” che sembra aver ispirato il claim della sua campagna elettorale. Un altro importante murales dell’artista, “Obey Propaganda”, è posizionato sulla parete che ospita il locale: è parso, quindi, logico, per la scelta del nome, ispirarsi a concetti molto ‘cool’, senza dimenticare la pasta, il prodotto base della cucina italiana, un concetto che ‘suona bene’ nel mondo americano e anche nelle sue etnicità latine, così è nato PASTIFICIO PROPAGANDA.

Il ristorante - Il ristorante PASTIFICIO PROPAGANDA, nato nel 2019 ed aperto nel 2020, è una location di 190 metri quadrati con un nuovo progetto di annessione di ulteriori 100, per un totale di 290 metri quadrati: c’è anche un bellissimo dehors posto in posizione angolare che aumenta di altri 80-90 posti quelli dell’interno.

Un tocco di Sicilia negli arredi e nei colori del ristorante - Il concept, cui si ispira il progetto del ristorante, è quello di un bistrot italiano con un accentuato sapore siciliano, grazie alla citazione negli arredi dei colori e delle trame dei tradizionali carretti siciliani. Le finiture e i banconi sono retrò ed esprimono tutto il fascino delle osterie siciliane di una volta, con un legno molto vissuto trattato a cera con pitture a pennello: un lavoro realizzato dagli ebanisti che collaborano col lo studio RPM Proget. L’arredo del locale è stato completato con oggetti di provenienza siciliana: i pavimenti autentici degli anni Quaranta provenienti da una villa demolita sono stati mixati tra interni ed esterni per creare nuove geometrie; gli specchi anticati conferiscono agli spazi un fascino vissuto che richiama le osterie dei primi decenni del Novecento; i rivestimenti sono le classiche mattonelle che si ritrovano nei locali tipici e non mancano elementi di recupero originali, per esempio, una parte di un carretto siciliano autentico. L’illuminazione è di taglio industriale, con lampade in ferro che conferiscono una luce molto calda puntata sul tavolo per illuminare i piatti e lasciare in una piacevole penombra tutto ciò che sta intorno. Come accennato, un fattore caratterizzante dell’arredamento che RPM Proget ha realizzato per PASTIFICIO PROPAGANDA è quello del colore: i gialli, gli arancioni, il verde richiamano i colori vivi e brillanti della Sicilia. Il verde, per esempio, è una tonalità molto chiara, un mix tra il verde che si poteva trovare un tempo nelle osterie e quello che oggi rappresenta il colore dei millennials, che popolano o visitano numerosi il quartiere di Wynwood District.

Il vantaggio di essere diversi - L’impatto visivo, in una città come Miami, caratterizzata dalla presenza di locali americani molto belli ma in costante trend verso un’altra direzione, è enorme e il locale rappresenta un’esperienza particolare, che nasce da un forte contrasto con gli altri locali presenti nel quartiere. Poi c’è l’eccellenza gastronomica italiana: mentre in passato non era facile trovare prodotti e piatti autenticamente italiani, oggi i fornitori sono in grado di garantire, almeno nella città di Miami, gli stessi prodotti disponibili in Italia e parliamo dei formaggi, della pasta e dei vini, che sono ottimi. L’aspetto ‘green’ è fondamentale: Miami ha un clima così particolare che un piccolo seme in un tempo brevissimo può generare un albero, siamo ai tropici e la vegetazione consente di creare dei dehors lussureggianti con bellissimi alberi e palme che danno ombra e frescura; oltre a ciò, la proprietà ha scelto di collocare grandi vasi di terracotta con alberi di limone e di arancio per dare un tocco in più di ‘sicilianità’ che ben si accompagna alla vegetazione tropicale.

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