A cavallo tra Italia e Francia, ai piedi delle Alpi, Saluzzo con le Terre del Monviso è anche il primo territorio alpino candidato a Capitale italiana della cultura 2024

Saluzzo e le Terre del Monviso

  In viaggio tra gusto e cultura  

Saluzzo è la città dominata dal profilo del Monviso, il “Re di pietra” che sembra abbia ispirato con la sua forma a piramide il logo della hollywoodiana Paramount Pictures. È la capitale dell’antico marchesato che dominò il Piemonte sud-occidentale sino al Cinquecento e fino a ritagliarsi un posto di prestigio fra i grandi regni europei. È stata inserita tra i borghi più suggestivi d’Italia, ed ha anche scalato la classifica, piazzandosi al secondo posto tra le 10 piccole città più belle d’Italia.

A cavallo tra Italia e Francia, ai piedi delle Alpi, Saluzzo con le Terre del Monviso è anche il primo territorio alpino candidato a Capitale italiana della cultura 2024. Partendo dalla valorizzazione delle sue più solide tradizioni, Saluzzo ha saputo adattare la propria unicità alla contemporaneità, con uno sguardo rivolto al futuro. Tra storia, natura, cultura, tante le esperienze che si possono vivere qui.

Il borgo medievale offre la scenografica salita alla Castiglia, l’antico castello dei Marchesi che ospita oggi due musei unici in Italia: il Museo della Civiltà cavalleresca e quello della Memoria Carceraria.

Viuzze acciottolate, muri ricoperti di edere e tracce della nobile eredità, tra antichi palazzi di epoche diverse ed eleganti ville nobiliari con giardini rigogliosi, balconi in ferro battuto, facciate dipinte, decorazioni e affreschi “a grisaille”.

In via Volta, l’antica contrada dei “Porti scur”, i portici scuri, si tiene un antico mercato chiamato “Mercà d’le Fumne” (mercato delle donne). Il Giardino Botanico di Villa Bricherasio, infine, è un piccolo Eden nel cuore della città che permette di fare un “giro del mondo” della biodiversità.

Saluzzo è anche la città della musica che organizza il Marchesato Opera Festival di musica antica e Occit’amo, il festival di musica, cultura e tradizioni occitane che ha come palcoscenico le montagne delle Valli Po, Stura, Infernotto, Varaita, Maira e Grana.

www.saluzzomonviso2024.it

 Versione stampabile




Torna