La forza della giovinezza.

Quadrodesign festeggia 20 anni di attività

  Arredo e Design  

Il 2021 segna una ricorrenza importante per Quadrodesign, azienda specializzata nella produzione di rubinetteria per l’ambiente cucina e bagno in acciaio inox: il suo ventesimo compleanno.

Carmelo Magistro, infatti, nel 1978 fondò Rubinetterie Magistro iniziando, così, un’attività non solo destinata a durare nel tempo, ma anche ad evolversi nel tratto della continuità con i figli Elena ed Enrico, segnando un salto non tanto di qualità, da sempre pregio indiscusso dell’azienda, quanto di design e stile. Un’evoluzione che, nel tempo, ha portato alla definizione del nuovo nome Quadro, pensato nel 2001 dal designer Hans Thyge Raunkjaer, crasi delle parole acqua e idro, per arrivare più recentemente a Quadrodesign, che sottolinea la volontà di coniugare materiali nobili ed evoluti a linee essenziali e senza tempo.

Elena ed Enrico Magistro, co-titolari, dichiarano: Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in questo ventennio. Da nostro padre abbiamo ricevuto in eredità la serietà e la tenacia e, crediamo, buoni prodotti. Rubinetterie Magistro nasceva come azienda fornitrice, in seguito ha iniziato a sviluppare linee proprie e un sistema allora innovativo di depurazione per l’acqua poi brevettato. Oggi abbiamo inglobato alcune serie in Quadrodesign e ne abbiamo create di nuove con designer di fama.

Quadrodesign è ancora un brand giovane ma è proprio sulla forza della gioventù, sulla sua creatività che ha deciso di programmare lungo questo 2021 una serie di attività e di presentare progetti volti a raccontare il pensiero dell’azienda attraverso lo sguardo di videomaker, fotografi e avviando collaborazioni con giovani designer e architetti, mostrando la sua sensibilità da talent scout.

Il primo progetto è il video istituzionale, dal forte impatto emozionale, “An ode to steel and water”, firmato da Iacopo Carapelli, regista cinematografico classe 1990, che racconta i valori del brand Quadrodesign e ne sottolinea il legame imprescindibile con l’acqua.

A tal proposito Enrico Magistro afferma: Avevamo chiesto a Iacopo di far emergere l’amore e la precisione che ogni giorno mettiamo nella produzione dei nostri prodotti. Lo stesso amore che abbiamo per il nostro territorio, il nostro lago (lago d’Orta), le montagne e per l’acqua che trattiamo tutti i giorni con i nostri rubinetti.

Durante gli 88 secondi del video (https://vimeo.com/533968057) suoni, immagini e suggestioni si rincorrono in piccoli frame: il clangore del metallo incontra, in un concerto cristallino e vibrante, il fluire impetuoso dell’acqua; l’acqua che scorre senza freni, che plasma rocce e modifica paesaggi. E al contempo, con la stessa pazienza dei fiumi, l’acciaio viene lavorato con uguale precisione. Un cortometraggio che è un invito a dimenticare il caos moderno industriale e il risultato è un crescendo di vigore, energia, vivacità.

Il regista Iacopo Carapelli dichiara: Un’ode è il componimento lirico di vario contenuto, ma soprattutto amoroso, improntato a una accentuata dignità di stile e caratterizzato da elaborata e varia struttura metrica. Acqua e acciaio amoreggiano sinuosi tra le macchine di Quadrodesign dando vita a bellissimi e sofisticati oggetti di design.

Seguirà, prima dell’estate, un altro video nato dall’interpretazione artistica di Luca Caizzi e Francesca Pavoni che, sempre attraverso il film research, ci restituiranno la loro libera visione dell’azienda e dei suoi prodotti.

A settembre, invece, verrà editato un coffee-table book, sempre con giovani talenti italiani.

In ultimo segnaliamo che lo STUDIO WOK è stato incaricato della ristrutturazione dell’azienda per creare un ambiente più contemporaneo e più confortevole per chi vi lavora.

Enrico ed Elena Magistro sono orgogliosi dei traguardi raggiunti: l’azienda è presente in Europa e nei principali mercati internazionali, con un prodotto 100% italiano, sostenibile, resistente.

Essi guardano al futuro con lo stesso spirito fresco e innovativo che da sempre li accompagna.

La filosofia del brand e i prodotti possono essere scoperti nel Flagship Store aperto lo scorso anno a Milano, all'interno dello spazio Mo.1950, in vista proprio di questa ricorrenza.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna