Con il Gruppo UNA, al Corno del Renon, con il Familix Nature Programme dei Familienhotels Südtirol

Viaggi in famiglia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Vacanze family friendly con Gruppo UNA

Gli hotel e resort Gruppo UNA, che hanno riaperto le loro porte nelle principali destinazioni italiane, invitano a vivere una vacanza in famiglia, in totale sicurezza. Alle tante proposte di attività e servizi dedicati ai più piccoli, quest’anno si aggiunge una iniziativa speciale: per tutto il 2020, bambini e ragazzi con età fino a 14 anni soggiornano gratis se in camera con almeno un adulto.

La più grande catena alberghiera italiana dà il benvenuto ai suoi giovani ospiti con un’ampia varietà di programmi e di idee da svolgere all’aria aperta, tra le acque azzurre del mare siciliano o immersi nel verde delle colline toscane.

Tra le attività pensate per rendere il soggiorno in famiglia indimenticabile, l’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, situato nella località marittima Giardini Naxos sulla costa orientale siciliana, offre l’opportunità di provare l’emozionante esperienza del “battesimo del mare” nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo.

Il Centro Diving del resort è a disposizione per accompagnare i bambini nelle loro prime immersioni, svelando i segreti del mare e dei suoi abitanti. Per i più avventurosi, ci sono i corsi di vela gratuiti per scoprire il talento dei piccoli lupi di mare.

La vacanza è a contatto con la natura anche al Versilia Lido | UNA Esperienze, struttura family friendly immersa nella vegetazione tipica del litorale versiliese, dove i bambini sono coccolati da una serie di servizi ed attività su misura a partire dal risveglio. Al mare come in città, inoltre, grazie alla partnership con la storica casa editrice modenese Franco Cosimo Panini, i giovani ospiti saranno accolti da simpatiche iniziative ludico-educative attentamente suddivise per fasce d’età. I più piccini saranno accompagnati durante il loro soggiorno da Pimpa, l'amata cagnolina a pois rossi disegnata da Altan, che ha una rivista mensile con storie a fumetti, stickers e tanti giochi.

www.gruppouna.it

Favole in vetta al Corno del Renon

Il “Mondo favoloso di Toni” è il nuovo percorso didattico-ricreativo che accoglie le famiglie in gita al Corno del Renon, la vetta che domina l’omonimo altipiano altoatesino con la sua altezza di 2.260 metri.

Arrivarci è facile: basta salire a bordo della cabinovia (con partenza da Pemmern) per raggiungere in pochi minuti Cima Lago Nero (2.070 metri). Lì inizia il percorso, di circa 3 km, dove i più piccoli potranno leggere le favole scritte in un grandissimo libro-installazione, giocare in una sorta di nido-labirinto, sguazzare sulle rive di un magico laghetto, arrampicarsi su una gigantesca aquila (finta) e scoprire il bello dei giochi all’aria aperta.

Il nuovo percorso prende ispirazione da una leggenda locale legata alla figura del menestrello Walther Canterino. Si narra che questo cantastorie perse la strada mentre si trovava sul Corno del Renon: sperduto tra i monti, venne colto alla sprovvista da un temporale e cadde in un crepaccio, rompendosi una gamba. A salvarlo ci pensò un’aquila, portandogli bacche, piante officinali e alcune radici grazie alle quali riuscì a salvarsi e a riprendere il proprio cammino. In cambio, Walther - che diventò così Walther von der Vogelweide (tradotto: pascolo degli uccelli) - raccontò all’aquila tutte le favole che conosceva e le regalò il suo cappello da cantastorie.

www.renon.com

Escursioni didattiche con il Familix Nature Programme ai Familienhotels Südtirol

Le 25 strutture specializzate nell’ospitalità della famiglia, dislocate tra i paesaggi più suggestivi dell’Alto Adige, hanno a disposizione un immenso parco giochi fatto di montagne, boschi e prati che invita ogni giorno all’avventura e alla scoperta. Proprio per questo i Familienhotels Südtirol propongono ogni settimana un ricco programma di escursioni nella natura per tutta la famiglia e per i più piccoli lo speciale Familix Nature Programme.

Il nuovo programma ludico-didattico Familix, quest’anno dedicato al tema dell’Albero, è un viaggio tra gli entusiasmanti segreti della flora e della fauna, attraverso gioco e divertimento all’aria aperta. Con i libretti illustrativi di benvenuto consegnati al check-in (e scaricabili in formato digitale dal sito www.familienhotels.com), i bambini potranno immergersi nel magico mondo degli alberi e delle avvincenti storie di Rudy il Tarlo. Il personale esperto in pedagogia della natura, presente in ogni struttura dei Familienhotels, guiderà i piccoli ospiti in un’avventura esplorativa che insegnerà loro a riconoscere le varie specie di alberi, a scoprirne la struttura e l’età. Tra le diverse proposte escursionistiche, quella dedicata all’ascolto del battito del cuore dell’albero che rivela ai bambini come il rumore percepito all’orecchio con uno stetoscopio appoggiato sul tronco sia lo scorrere del flusso dell’acqua dalle radici alla chioma.

www.familienhotels.com/it

Franca D. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna