Il liquore è tradizionale delle Dolomiti e del Trentino

Pisoni: il liquore di Mirtillo

  Food and beverage  

Andare per sentieri, rifugi e baite di montagna è da sempre una delle attività estive più amate nel periodo estivo e le camminate ad alta quota s’accompagnano a soste nelle baite e nei rifugi solitamente posizionati in punti strategici dai panorami mozzafiato, dai quali è possibile assistere a tramonti indimenticabili.

Oltre ai panorami offrono anche buona cucina e prodotti del territorio come, ad esempio, il liquore tradizionale delle Dolomiti e del Trentino al Mirtillo.

La distilleria Pisoni lo produce utilizzando le bacche di mirtillo colte dai cespugli selvatici di alta montagna, poste, poi, in finissima Grappa Trentina particolarmente fruttata in grado di esaltare le caratteristiche del mirtillo e lasciate in infusione per alcuni mesi.

Il Liquore al Mirtillo della distilleria Pisoni si presenta con un colore rubino intenso in una elegantissima bottiglia che porta con sé un collarino ricco di informazioni sul prodotto e sulla sua distillazione.

Alla degustazione il Liquore al Mirtillo di Pisoni risulta dolce e leggermente acidulo proprio come il frutto. Va servito a temperatura ambiente o freddo.

Il mirtillo, che è comune nei boschi lungo i sentieri delle zone alpine, lo ricordiamo, contiene tannini, zuccheri, sali minerali, flavonoidi, vitamica A, C e B e mirtillina. Al mirtillo sono riconosciute proprietà antiossidanti e le antocianine contenute nel frutto migliorano la vista in condizioni di scarsa luminosità.

Pisoni è una storica distilleria della Valle dei Laghi (Trento), conosciuta nel mondo per la produzione di distillati e Trentodoc. La zona è particolarmente vocata alla produzione di vini e distillati. Le condizioni climatiche, l’altitudine dei vigneti, situati tra i 300 e i 500 m s.l.m., e la vicinanza a tesori naturali come i laghi e le splendide vette montane, permettono l’alternarsi di forti escursioni termiche che conferiscono all’uva freschezza e acidità per le quali le Grappe e il Trentodoc Pisoni sono apprezzati.

I prodotti della distilleria Pisoni possono essere acquistati anche on-line sul sito e-commerce www.pisoni.it.

Info: www.pisoni.it.

 Versione stampabile




Torna