Nel mondo delle birre artigianali irrompe il sorgo, naturalmente senza glutine

Tiziano Tanzi: la birra di sorgo

  Food and beverage  

L’architetto Tiziano Tanzi, alcuni anni fa progettò la costruzione di un’azienda sementiera il cui direttore, durante i loro incontri, lo omaggiava di una birra artigianale che produceva lui stesso.

A Tanzi quella birra piacque, la curiosità su quel tipo di produzione iniziò a farsi strada, il rapporto tra i due professionisti si trasformò, poi, in amicizia e fu allora che il direttore dell’azienda propose a Tiziano Tanzi di provare a produrre insieme una birra ottenuta esclusivamente dal sorgo.

Di questa coltura non sapevo nulla - spiega Tanzi - se non che è uno dei 5 cereali al mondo priva di glutine.

Da allora sono trascorsi poco più di tre anni, ma, nel frattempo, Tiziano Tanzi ha realizzato un piccolo birrificio artigianale a Fidenza, provincia di Parma, dove produce birra di sorgo, particolarmente indicata per chi soffre di intolleranze alimentari o di celiachia e che difficilmente, proprio perché contiene glutine, potrebbe gustare una birra classica.

Dai 25 hl della preproduzione del primo anno, il 2017, la produzione vera e propria è arrivata ai 95 hl del 2019 “con una previsione per il 2020 di raggiungere i 110 hl - sottolinea Tiziano Tanzi - compatibilmente con il difficile momento che stiamo tutti vivendo a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19. Infatti, proprio all’inizio di quest’anno stavamo consolidando alcuni rapporti commerciali con il mondo della ristorazione, ma tutto si è arenato con l’esplosione dell’epidemia. Speriamo di poter riannodare i fili di un dialogo che aveva tutte le caratteristiche per sfociare in soluzioni positive, forti soprattutto di essere riusciti in questi pochi anni a consolidare la nostra presenza nel mondo delle intolleranze alimentari sull’intero territorio nazionale e di essere gli unici, in Italia, a produrre una birra di sorgo preservando la produzione dal rischio di contaminazioni crociate.

In termini di valore, la birra di sorgo prodotta da Tiziano Tanzi si colloca nella fascia medio-alta all’interno del segmento artigianale, dove altre birre senza glutine sono comunque presenti, anche se nessuna lo è all’origine come quella di sorgo.

Il motivo lo spiega lo stesso Tiziano Tanzi: Durante la produzione, alle birre artigianali che dichiarano l’assenza di glutine viene aggiunto un enzima chiarificante che fa precipitare tutte le proteine compreso il glutine, che nel sorgo è invece assente in natura.

Le referenze base di birra prodotte sono tre, cui si aggiungono una versione natalizia leggermente più alcolica ed una un po’ più acida.

Tiziano Tanzi, che non ha smesso di fare l’architetto, vive il suo nuovo ruolo di produttore di birra come un’attività parallela di cui - dichiara - sono particolarmente orgoglioso e convinto di proseguire.

Con l’occasione segnaliamo che il mondo delle birre artigianali, che, lo sottolineiamo, è estremamente variegato, troverà ampio spazio, con degustazioni ed approfondimenti conoscitivi, al Bontà, il Salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori in calendario a Cremona dal 13 al 16 novembre 2020.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna