Michele Bravi: il nuovo album TU COSA VEDI QUANDO CHIUDI GLI OCCHI

15/04/2024


Da venerdì 12 aprile è disponibile il nuovo album di Michele Bravi, nato a Città di Castello nel 1994. dal titolo TU COSA VEDI QUANDO CHIUDI GLI OCCHI (EMI Records Italy/Universal Music Group)

TU COSA VEDI QUANDO CHIUDI GLI OCCHI" è un concept album liberamente ispirato agli scritti di Oliver Sacks, neurologo e autore di fama mondiale.

L'album è il risultato di un percorso personale e artistico che ha preso forma in una stagione di riflessione e ricerca creativa in cui l’artista ha indagato le profondità dell’esistenza umana aldilà della percezione del reale e la necessità dell’individuo di un racconto interiore continuo come unico mezzo per conservare la propria identità.

L'album, scritto da Michele Bravi in viaggio per l’Europa tra Parigi, Londra, Amsterdam e Milano, è diviso in tre capitoli musicali lo sguardo (cosa vorremmo vedere con gli altri), l’immagine (cosa vediamo degli altri) e l’iride (cosa cerchiamo di non far vedere agli altri).

Ogni traccia del disco - da "viaggio nel tempo" ad "atlante degli amanti", passando per la straordinaria collaborazione con Carla Bruni in "malumore francese" e quella con Giuliano Sangiorgi, autore di “ti avessi conosciuto prima” - diventa una finestra sulle metafore dell'esistenza umana, tra esperienza e astrazione.

TU COSA VEDI QUANDO CHIUDI GLI OCCHI è un’analisi sognante sul modo in cui rappresentiamo il mondo interiore, una celebrazione della natura melodica e scenica della vita interiore, della memoria e dell'immaginazione.

Questa la tracklist completa di TU COSA VEDI QUANDO CHIUDI GLI OCCHI:

  1. viaggio nel tempo
  2. mi sono innamorato di te
  3. leggi dell'universo
  4. per me sei importante
  5. odio
  6. mal d'amore
  7. umorismo italiano
  8. malumore francese (feat. Carla Bruni)
  9. infanzia negli occhi
  10. se ci guardassero da fuori
  11. ti avessi conosciuto prima
  12. sporchissima poesia
  13. atlante degli amanti

Precisiamo che la cover del disco è stata realizzata dall’artista Mauro Balletti, impreziosita dall’universo immaginifico di Antonio Marras.

Segnaliamo che, a maggio Michele Bravi sarà a teatro per due speciali anteprime, organizzate e prodotte da Vivo Concerti: il 12 maggio al Teatro Dal Verme di Milano e il 26 maggio all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) di Roma. I biglietti sono disponibili online sul sito www.vivoconcerti.com e in tutti i punti vendita autorizzati.