Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber: Notre-Dame de Paris

22/03/2024


Martedì 26 marzo, al 21,00, al Teatro Lirico Giorgio Gaber, in via Larga 14, a Milano va in scena il balletto Notre-Dame de Paris, che, dopo i successi internazionali del 2023, torna su importanti palcoscenici italiani.

Firmato dal coreografo francese Stephen Delattre, il balletto in due atti Notre Dame de Paris è ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo che, nella Parigi del 1482, ha come protagonista Quasimodo, il campanaro gobbo della Cattedrale, perdutamente innamorato della zingara Esmeralda.

Rispettoso della storia, Delattre ha creato una coreografia dinamica, brillante e ricca di pathos che trova nei danzatori del Balletto di Milano degli interpreti d’eccezione.

Mattia Imperatore si dimostra un artista straordinario tratteggiando un Quasimodo toccante e di grande emozione.

A lui si contrappone il tormentato Claude Frollo di Alberto Viggiano.

Alessandro Orlando è l’affascinante capitano Phoebus, mentre la carismatica Gioia Pierini è Esmeralda.

Lo score è stato realizzato da Davidson Jaconello che ha saputo accostare con grande competenza musicale brani di compositori come Ravel, Rossini, Verdi, Minkus e altri.

Di grande impatto anche le videoproiezioni scenografiche di René Zensen, nelle quali domina la celebre Cattedrale parigina e i costumi creati da Federico Veratti.

Info: wwwballettodimilano.com - www.teatroliricogiorgiogaber.it.