L’intelligenza artificiale arriva nelle scuole

20/03/2024


Ieri, martedì 19 marzo, a Milano, presso lo spazio PHYD, interamente brandizzabile per eventi, situato in Via Tortona 31 a Milano, è stato presentato AI-Entr4Youth, il progetto-pilota, in corso in due istituti italiani, prevede la formazione di 100 giovani.

Viviamo un’epoca di grandi cambiamenti.

Il progresso informatico accelera notevolmente il proprio passo, con l’intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare interi settori ed è alle fasi iniziali della sua diffusione potenzialmente in tutti i dispositivi, gli oggetti, i luoghi, migliorando molti aspetti della nostra vita e della società.

Si tratta , cioè, di un cambiamento di paradigma nel modo in cui esseri umani e tecnologia interagiscono.

Inoltre, l’AI avrà impatto sul prodotto interno lordo globale, contribuendo, così, a portare la digital economy a valere circa il 33% del PIL globale entro il 2030.

In questo contesto, colmare le lacune nelle competenze tecniche e sociali legate all’AI è diventata una questione di fondamentale importanza.

Il progetto-pilota è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Intel, che contribuisce a creare un mondo che migliori la vita di ogni persona sul pianeta, grazie al progresso tecnologico, e Junior Achievement Italia, che ha integrato moduli di Intel AI for Youth all’interno del suo programma di educazione imprenditoriale "Idee in Azione".

Il programma AI-Entr4Youth, progettato per mantenere l'istruzione al passo del progresso tecnologico attraverso un approccio innovativo ai sistemi di formazione di docenti, è rivolto a studenti di età fra i 13 e i 19 anni, prevede 52 ore complessive, articolate in diverse fasi che partono dalla formazione dei docenti, svolte in modalità sincrona e asincrona, e 52 ore di sviluppo del progetto con gli studenti, comprensive di attività curriculari ed extracurriculari, oltre al coinvolgimento di mentor.

Il progetto non richiede esperienza di programmazione, ma solo conoscenze di base in matematica e statistica.

Il progetto, attualmente, è sviluppato in tre Paesi europei: Spagna, Portogallo e Italia.

La sperimentazione ha coinvolto, fino ad oggi, un gruppo di docenti dell’Istituto statale Enrico Fermi di Francavilla Fontana (Brindisi) e dell’Istituto Superiore Taramelli-Foscolo di Pavia, con l’obiettivo di formare più di 100 giovani.

Il progetto intende fornire competenze tecniche (coding, data science, computer vision, natural language processing, pensiero algoritmico e computazionale, …) e competenze sociali (etica dell’AI, riduzione dei bias, …).

Nel corso dell'evento hanno parlato del progetto AI-Entr4Youth Miriam Creata (CEO di Junior Achievement Italia - nella foto), la prof.sa Giorgia Martina, Docente dell’ITST Enrico Fermi di Francavilla Fontana (BR), il prof. Stefano Sconfietti (Is Taramelli-Foscolo Pavia) e Walter Riviera, AI Specialist EMEA di Intel.

Precisiamo che vi è la possibilità per altre scuole, che ne facciano richiesta di partecipare al programma per il prossimo anno scolastico, contattando Junior Achievement Italia.