Premio Regina Colomba Regina Pastiera: i vincitori 2024

13/03/2024


Lo scorso 9 marzo, si sono svolte le sedute delle giurie a porte chiuse del Premio Regina Colomba Regina Pastiera 2024, organizzato da Stanislao Porzio.

I giurati hanno valutato i dolci dei tanti pasticcieri concorrenti, provenienti da sette regioni italiane e dal Canton Ticino, Svizzera.

I dolci in gara erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali e/o naturali identici, senza semilavorati (i cosiddetti “mix”), senza coadiuvanti tecnologici, perché in tutte le manifestazioni organizzate sotto l’egida di Re Panettone vige la filosofia “Tutto naturale, solo artigianale”.

Ecco la classifica finale:

Categoria Colomba (la ricetta classica: lievito madre, farina, canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; in superficie, glassa di zucchero, uova e mandorle)

Pasticceria Fra.Grante

Pasticceria Roberto Pastry & Bakery

Pasticceria La Monica

Capo pasticciere: Chiara Cordella

Capo pasticciere: Roberto Moreschi

Capo pasticciere: Francesco Lastra

Carmiano (LE)

Chiavenna (SO)

Castellammare di Stabia (NA)

Categoria Pastiera (crostata con involucro e strisce superiori di pasta frolla; ripieno a base di grano, ricotta, scorze d’arancia candite, zucchero, aromi naturali)

Pasticceria Elite

Pasticceria Savarese

Bottega storica

Pasticceria La Monica

Capo pasticciere: Giulia Ripamonti

Capo pasticciere: Irma Brizi e Federico Di Berardino

Capo pasticciere: Francesco Lastra

Vimercate (MB)

Roma

Castellammare di Stabia (NA)