Milano: settima edizione di Shopping Tourism

29/02/2024


Venerdì 23 febbraio, a Milano, presso il centro congressi della sede di Confcommercio Milano, in Corso Venezia 47, capitale dello Shopping Tourism, si è svolta la settima edizione di Shopping Tourism, il forum italiano ideato e organizzato da Risposte Turismo in partnership con l'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT): al centro del forum vie dello shopping, outlet, moda Made in Italy, tecnologia a supporto dell’esperienza di acquisto e il profilo degli shopping tourist emiratini

Francesco di Cesare, Presidente Risposte Turismo (la società di ricerca e consulenza a servizio della macro-industria turistica, attiva da oltre 20 anni sul territorio italiano ed europeo, specializzata nel fornire soluzioni progettuali ed operative ad organizzazioni ed imprese appartenenti al settore turistico), ha dichiarato: La scelta di riportare a Milano Shopping Tourism - il forum italiano è stata naturale perché la città è da sempre in testa, nell’immaginario collettivo e nelle scelte effettive, alla classifica delle mete ideali per una vacanza all’insegna dello shopping. ... L’edizione di quest’anno assume particolare importanza perché si svolge all’interno della settimana della moda, un appuntamento che accende i riflettori su un tassello fondamentale del Made in Italy e dell’offerta commerciale del Paese. Come Risposte Turismo crediamo che il binomio “shopping tourism - Milano” rappresenti per la città anche una sfida, visto che molte altre location, in Italia, in Europa e non solo, stanno mettendo questo fenomeno al centro dei propri progetti ed investimenti. ... La concorrenza tra territori, quindi, non potrà che crescere, e questo potrebbe rappresentare un significativo stimolo a fare meglio, portando a un vantaggio complessivo per l’intero Paese.

Il forum, dunque, è tornato nel capoluogo lombardo dopo cinque anni ed è stato l’occasione di incontro, dibattito e business networking per gli operatori interessati a conoscere dinamiche, opportunità di business e prospettive future di un fenomeno turistico che vede nell’Italia una destinazione dalle grandi potenzialità per i turisti desiderosi di trascorrere vacanze all’insegna dello shopping.

In apertura, c'è stata l'attesa presentazione della nuova edizione di Shopping Tourism Italian Monitor, il report di ricerca di Risposte Turismo, che, dal 2016, offre informazioni aggiornate, risultati di indagini ad hoc, esami di casi di studio e ricognizioni di esperienze italiane ed estere di particolare interesse sul fenomeno dello shopping tourism.

Vari speaker, poi, ed oltre cento operatori del turismo e del retail, provenienti da Nord a Sud del Paese, hanno dimostrato il forte interesse per gli otto appuntamenti, tra presentazioni e tavole rotonde a cui hanno partecipato oltre trenta relatori in rappresentanza del mondo del turismo, del retail e del sistema moda, attestando il loro interesse nei confronti di un settore ancora poco conosciuto ma dalle grandi potenzialità di crescita e ricadute per il nostro Paese.

La tavola rotonda di apertura, cheha affrontato il tema “La moda Made In Italy come traino per lo shopping tourism”, è stato un un momento di confronto e dibattito sulla centralità degli articoli di moda realizzati nel nostro Paese nelle scelte di acquisto dello shopping tourist estero che sceglie l’Italia come meta delle proprie vacanze.

La tavola rotonda, a cui hanno partecipato figure apicali del mondo della moda, del turismo e dei servizi del tax free shopping, analizzerà le leve che possono favorire le vendite alla domanda turistica internazionale.

Dopo, il focus si è spostato sui luoghi dello shopping con la tavola rotonda “Un punto fermo per lo shopping tourism: gli Outlet”. Con la tavola rotonda “Le vie dello shopping: attrattori turistici sempre più forti”, il forum ha dato voce alle associazioni territoriali delle cinque grandi destinazioni italiane (Firenze, Milano, Napoli, Roma e Venezia) protagoniste dei flussi turistici internazionali per comprendere quali soluzioni sia possibile adottare con l’obiettivo di attrarre e soddisfare le esigenze dello shopping tourist.

Nel pomeriggio, si è svolta la tavola rotonda “Le città accolgono i turisti dello shopping”, dove i rappresentanti di alcune città italiane si sono confrontati sugli impegni e le azioni volte ad aumentare la capacità di attrazione e soddisfazione dei turisti dello shopping.

Dopo c'è stato un focus sullo “shopping all’aria aperta”, con la presentazione di due casi: i mercatini di Natale di Bolzano, da anni tra i principali eventi turistici del nord Italia durante le festività natalizie, e i mercati cittadini, da sempre elemento caratterizzante l’offerta commerciale di tantissime città italiane.

Tra i temi al centro del forum c'è stata anche l’innovazione, con la tavola rotonda “Tecnologia e creatività per gli shopping tourist”, nella quale sono stati passati in rassegna alcuni degli strumenti che arricchiscono l’attività di shopping, rendendola, al contempo, più divertente, e la domanda turistica emiratina, a cui sarà dedicata una presentazione di dati con discussione a seguire.

Di Cesare ha aggiunto: Come studiosi del fenomeno da sempre riconosciamo come siano centrali i luoghi dello shopping nel costruire un’adeguata offerta di destinazione per attrarre questa specifica domanda. Per questa ragione abbiamo scelto di dedicare tre tavole rotonde ad altrettante diverse soluzioni o iniziative commerciali: dagli outlet alle vie dello shopping fino alla programmazione che alcuni Comuni italiani stanno riservando a questo fenomeno. In ogni edizione cerchiamo altri temi o casi particolari che crediamo possano fornire utili spunti e preziose informazioni. Quest’anno dedicheremo spazio alle nuove soluzioni tecnologiche che il mondo del retail sta adottando per rendere l’esperienza di acquisto sempre più interattiva e divertente, allo shopping outdoor partendo dal caso più noto e di successo, quello dei Mercatini di Natale di Bolzano, e ad un bacino di domanda turistica di particolare per l’Italia: gli Emirati Arabi. Il tutto, come sempre, fornendo dati e informazioni utili per le scelte di programmazione futura degli operatori.

Info: www.shoppingtourismforum.it.