Milano: presentato il Salone del Mobile 2024

20/02/2024


Martedì 13 febbraio, a Milano, al teatro strehler, è stata presentata la 62ª edizione del Salone del Mobile, che si terrà dal 16 al 21 aprile, presso gli spazi della Fiera Milano Rho.

Nell’occasione è stato annunciato che da oggi, 20 gennaio, è possibile acquistare i biglietti.

Questa edizione intende riportare l'estetica e la qualità su un palcoscenico di importanza internazionale: lo farà con un nuovo ed audace approccio, letteralmente "fuori dagli schemi".

I Saloni (Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Workplace3.0, S.Project, EuroCucina con FTK, Salone Internazionale del Bagno, SaloneSatellite) saranno rinnovati nella distribuzione monoplanare, nei percorsi estetici, negli spazi esperienziali e nelle aree di sosta e riposo.

Non mancheranno conferenze e tavole rotonde con ospiti internazionali, workshop verticali su temi caldi della progettazione e incontri formativi per i giovani.

Saranno messe in scena performance artistiche per generare visioni di domani.

I visitatori troveranno anche un bookshop ed un'arena circolari, ed anche una nuova biblioteca del design.

E' stato anche annunciato che si saranno tre grandi installazioni:

la prima, "lnteriors by David Lynch. A Thinking Room" (padiglioni 5-7) è quella che David Lynch, il celebre regista dell'inconscio, regala al Salone del Mobile. Due speculari "stanze del pensiero" sono immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella Manifestazione. Con esse, il Salone del Mobile. Milano riflette, in modo originale e immaginifico, sulla produzione di interni e su quanto questa stia in relazione profonda con l'interiorità di chi, quello spazio, lo arreda come proiezione esteriore del sé;

la seconda installazione "Under the Surface", progettata e realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi si troverà nel Salone Internazionale del Bagno (padiglione 10). L'installazione prende la forma di un'isola sommersa, che innesca un racconto visivo ed evocativo ma anche profondamente educativo per aiutare il visitatore a prendere coscienza dell'impatto ambientale delle nostre pratiche quotidiane legate all'acqua. I riflessi di luce, che si muovono e cambiano incessantemente, rappresenteranno i dati sul consumo globale d'acqua mentre, attraverso l'uso innovativo di data-visualization dinamica, verranno raccontati i progressi tecnologici e manifatturieri legati alla salvaguardia idrica nel campo dell'arredobagno;

Al centro di EuroCucina, invece, ci sarà un grande palcoscenico fluido e accogliente, che ospiterà sei food magazine indipendenti internazionali che, insieme ad artisti, designer e chef da tutto il mondo, presenteranno una visione inedita e originale sul presente e futuro degli ingredienti che la natura ci offre. "All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances" è il titolo di questi progetti che, tra riflessioni, esposizioni, talk e taste experience, si susseguiranno giorno dopo giorno.