Fondazione Libellule Insieme: il Mercatino di Natale per acquistare il Mammotome

05/12/2023


Fino a sabato 23 dicembre, nella sede di Via Filippino Lippi 19, a Milano, è in corso il Mercatino di Natale della Fondazione Libellule Insieme che ha l’obiettivo di dotare il centro di un Mammotone, un macchinario ad altissima tecnologia che permette di effettuare biopsie di lesioni non palpabili della mammella

Ricordiamo che nel 2015, su consiglio del Professore Umberto Veronesi, la Dottoressa Paola Martinoni, ha fondato l’Associazione Libellule Onlus in memoria di Franca Veronesi, che, oggi, è cresciuta diventando una Fondazione, punto di riferimento oncologico per centinaia di donne che la raggiungono da tutta Italia.

Fondazione Libellule insieme mira ad un percorso articolato di prevenzione, cura e sostegno delle donne con un tumore al seno o all’apparato genitale attraverso esami strumentali innovativi, un follow up post chirurgico scrupoloso, su misura e senza attese, un sostegno sociale e psicologico attivo, nonché una costante sensibilizzazione sulle tematiche degli screening precoci.

La fondatrice Paola Martinoni, senologa e oncologa, ha dichiarato: È un sistema per biopsia VABB che utilizza una sonda assistita da un computer per effettuare biopsie di lesioni non palpabili della mammella reperite precedentemente attraverso esami radiologici o ecografici. Permette di prelevare frustoli di tessuto da analizzare istologicamente. È una strumentazione all’avanguardia per effettuare prelievi multipli di tessuto mammario in caso di sospette lesioni tumorali per micro-calcificazioni o aree di distorsione parenchimale e di aree sospette.

La Dottoressa Paola Martinoni ha spiegato: La rapidità della diagnosi è un passo fondamentale per la prevenzione e per la terapia del tumore. Ecco perché ogni donna dovrebbe scegliersi un senologo di riferimento e farsi guidare nella programmazione degli esami diagnostici, dei controlli, dello screening a seconda della propria situazione sanitaria e storia familiare.

Cosa si trova al Mercatino di Natale

Panettoni e pandori, vino biologico e champagne, cioccolato e dolci. Tutto di altissima qualità. E poi accessori moda, profumi, prodotti per il make up, la cura del viso, del corpo e dei capelli. Ma anche articoli per la casa artigianali, come taglieri e mestoli in legno, candele, tovaglie, spazzole, asciugacapelli, valigie, profumatori d’ambiente. Sono tutti prodotti, oltre che di grande qualità, donati da aziende virtuose che sostengono la Fondazione Libellule.

Info, prenotazione di una visita, donazione: www.fondazionelibelluleinsieme.it - www.donazioniassociazionelibellule (IBAN IT26U0306909606100000137889).