Winter World Master Games Lombardia 2024: un futuro radioso per lo sport invernale

23/11/2023


Ieri, a Milano, presso la Torre Allianz, si è svolto il terzo incontro ufficiale per la presentazione dell’iniziativa sportiva Winter World Master Games Lombardia 2024, il più importante evento internazionale di sport invernali riservato agli atleti “Over 30”, che si terranno dal 12 al 21 gennaio 2024.

Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato che i Winter World Master Games sono stati fortemente voluti dal Ministero del Turismo e da Regione Lombardia, che, da subito, hanno riconosciuto il forte potenziale di questa manifestazione promossa dall’International Master Games Association (IMGA), di cui Sergey Bubka è presidente.

Precisiamo che i Winter World Master Games sono un evento particolare: l’aspetto sportivo è sicuramente molto importante, ma sono anche una grande festa per le famiglie e per la condivisione del territorio.

Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani, ha precisato: La collaborazione e la sinergia tra i comprensori e i comuni hanno giocato un ruolo cruciale nella realizzazione di questo evento, che con dedizione e lavoro di squadra hanno permesso di trasformare un'idea ambiziosa in una realtà vibrante e coinvolgente. Oltre ai grandi eventi che saranno il fulcro della manifestazione, abbiamo anche organizzato una serie di appuntamenti collaterali che offriranno l'opportunità unica di esplorare e conoscere meglio il nostro magnifico territorio. ... Questo evento è un vero e proprio trionfo per le Alpi, che si sono unite per regalare un'esperienza indimenticabile. Sarà un palcoscenico mondiale che vedrà la partecipazione di oltre 3.000 atleti da tutto il mondo, uniti nello spirito di competizione, amicizia e scoperta. Per la Regione Lombardia, questo evento segna il culmine di un lavoro iniziato anni fa, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla montagna attraverso azioni concrete e significative. Infine, vorrei esprimere la mia profonda gratitudine agli sponsor, che attraverso il loro supporto e la loro fiducia sono stati essenziali per portare a compimento questo progetto ambizioso. Grazie a tutti loro, possiamo celebrare non solo lo sport e la cultura, ma anche la bellezza e lo spirito unico della nostra regione.

Per la quarta edizione di questo evento multisportivo sono coinvolti nove comuni, di cui sette in Lombardia e due in Trentino: Madesimo, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Sondrio (dove si terrà la cerimonia di apertura), Aprica, Bormio, Pontedilegno-Tonale, Vermiglio e Pellizzano.

Nove referenti, uno per ciascun comune, hanno dato vita ad una Fondazione (Alessandro Montinelli, del Consorzio di Ponte di Legno è l'Amministratore Delegato della Fondazione WWMG Lombardia 2024), che si occupa di ogni aspetto legato all’organizzazione e alla promozione della manifestazione e dei territori coinvolti.

Il marchio, ideato da IED, mette in evidenza la passione per lo sport e il legame con il territorio nel quale si svolgeranno i giochi

Nel corso della conferenza stampa è stato precisato che è stato prorogato il termine dell’iscrizione ai Winter World Master Games Lombardia 2024 da parte di atleti dai 30 ai 90 anni provenienti da tutto il mondo,

Ricordiamo che ogni Comune ospiterà una o più specialità sportive: a Pontedilegno-Tonale si terranno le gare di sci alpino, sci alpinismo, snow running e winter polo; Chiavenna ospiterà l’ice hockey; a Madesimo sarà organizzato il curling; a Chiesa in Valmalenco ci saranno le competizioni di speed skating, orienteering e snowboard; all’Aprica si svolgerà il super G maschile e femminile; il figure skating e short track saranno ospitate dalla città di Bormio; a Vermiglio si sfideranno i professionisti di biathlon, sci nordico e combinata nordica; mentre a Pellizzano ci saranno le gare di salto e combinata nordica.

Nel corso della conferenza sono state anche presentate le medaglie, tutte di legno, realizzate in larice: simboleggiano la rinascita della montagna con uno spirito nuovo.

E’ stata anche presentata la mascotte: l’aquila, simbolo del Parco Nazionale dello Stelvio.