Chiara Forlani: UN BRACCIALE DI STELLE

23/10/2023


E’ disponibile, sia in cartaceo sia come ebook su Amazon, il nuovo romanzo UN BRACCIALE DI STELLE scritto da Chiara Forlani.

Il romanzo UN BRACCIALE DI STELLE (204 pagine, euro 15,60) è ambientato ad Asiago.

Nel 1916.la protagonista Stella è una giovane donna innamorata: il suo ragazzo, Pietro è un soldato, che combatte al fronte, durante la Grande Guerra.

Ogni tanto, grazie alla collaborazione di una sentinella, i due riescono a darsi appuntamento e a vedersi in una casupola persa tra i boschi.

Durante uno di questi incontri, i due sentono un boato lontano, accompagnato da urla e lamenti: subito si rendono conto che è in atto il bombardamento di Asiago, e scendono a valle.

Stella vede morire Pietro mentre partecipa agli scontri: mentre i compagni lo portano via, però, Stella si accorge, da un guizzo del corpo, che, forse, per Pietro c'è ancora una speranza.

Inizia allora, a cercarlo, spostandosi tra accampamenti, trincee e ospedali militari. Tutto quello che accadrà da questo momento in poi le cambierà la vita e il carattere: Stella da ragazza solare e un po' ingenua, si trasforma in una paladina dei diritti dei più deboli, dando un senso alla sua esistenza.

In epoca più recente, nel corso del 1995, Giulio, un giovane artista, partecipa a una mostra di pittura organizzata per celebrare l'anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale.

Tra le opere d'arte, gli oggetti e le testimonianze trova un diario che proviene da Asiago, la zona di cui è originaria la sua famiglia. Una misteriosa donna dai capelli biondi cattura il suo sguardo, e cambia per sempre la sua sorte. Da quel momento in poi, Giulio dedica la sua esistenza a fare ricerche sempre più approfondite sulla storia della sua gente, che lo portano a scoperte che gli faranno perdere ogni certezza, ma lo renderanno un uomo migliore, consapevole del valore del sacrificio di chi lo ha preceduto e dell'importanza della storia, del passato e soprattutto dell'amore.

Un affresco corale lungo un secolo, che narra la storia di tre generazioni, in bilico tra segreti, reticenze, generosità e amore.

L’autrice Chiara Forlani, laureata in storia dell’arte, è nata a Ferrara, dove vive tuttora, alternando la passione per l’arte e quelle per la letteratura: ha lavorato presso i musei universitari bolognesi, ha aperto, poi, un laboratorio di restauro di opere d’arte, successivamente ha insegnato lettere, attività che, tuttora, svolge presso la scuola ospedaliera, dove ogni giorno porta un sorriso ai giovani ammalati.