Oasi Zegna: ad agosto serate con lo sguardo al cielo, trekking, concerti e feste in montagna

04/08/2023


L'Oasi Zegna propone anche ad agosto esperienze uniche da fare da soli oppure con gli esperti e viverle in assoluta sicurezza anche con i bambini.

Gli amanti del trekking, ad esempio, possono scegliere tra le passeggiate panoramiche di giorno e di notte mentre per gli appassionati del ciclismo sono previsti eventi speciali di più giorni. Se vi incuriosiscono le discipline orientali e siete desiderosi di esplorare nuovi approcci al movimento e al benessere, non perdetevi, dunque, i ritiro nel verde . Chi sogna una pausa tra cultura e arte, si segni in ​​agenda gli eventi musicali.

Scoprire questo luogo farà vivere emozioni straordinarie.

STELLE, ARTE E MUSICA

Imperdibile per gli amanti di astronomia, STARDUST - polvere di stelle, la serata per osservare stelle e pianeti del cielo di agosto in collaborazione con Consorzio Turistico Alpi Biellesi e Unione Biellese Astrofili. Sabato 12 agosto, chi prenota una cena presso i ristoranti Bucaneve, Locanda Bocchetto Sessera, Chalet Bielmonte, Al Maneggio, Rifugio Monte Marca e Albergo la Pineta, potrà partecipare all'osservazione gratuita delle stelle candenti grazie ai cinque telescopi messi a disposizione dall'Unione Biellese Astrofili a partire dalle ore 22 presso il Piazzale 1 a Bielmonte.

Gli appassionati di arte potranno trovare spunti interessanti presso la Fondazione Zegna, a Trivero, che ospita la mostra “E il giardino creò l'uomo” dell'artista Roberto Coda Zabetta. Inaugurata lo scorso maggio, ad agosto sarà aperta tutti i giorni per la visita (ingresso intero 7 euro, ridotto 5 euro). Si tratta di un progetto concepito appositamente per Casa Zegna che racconta della fragilità dell'uomo e dell'ecosistema che abitiamo, ma che non tuteliamo, la forza degli eventi incontrollabili che si manifestano sulla Terra e la capacità della natura di rinascere e fiorire in cicli che esulano dalla volontà umana.

Due concerti incantevoli tra boschi e montagne, attendono gli appassionati di musica classica sabato 5 agosto nella suggestiva cornice della Cascina Caruccia (Trivero Valdilana) e mercoledì 9 agosto al Monte Marca (Bielmonte), Il Quartetto di Corni Sigfrido, formazione emergente nel panorama musicale, si esibirà in un programma intitolato “Viaggio attraverso i colori del corno”, un percorso musicale che spazia dalla sinfonia all'opera, dalla musica pop a quella da film. L'evento fa parte di “Fortepiano”, la rassegna di musica classica inserita nel programma SERE FAI D'ESTATE e Piedicavallo Festival 2023 , e vede la direzione artistica di Enrico Carraro, prima viola del Teatro Regio di Torino. Sempre in occasione di questa rassegna musicale il 9 agosto si terrà al Rifugio Monte Marca il concerto di Samuele Telari "Quadri di un'esposizione" dove il giovane artista ci farà scoprire la versione più raffinata di uno strumento di origine popolare: la fisarmonica.

Sabato 26 agosto non perdetevi per la prima volta in Oasi Zegna il concerto di Manuel Buda "PlantBased - Piante sonore" dove tra chitarra e loop station si ascolterà la musica degli alberi.

TREKKING NOTTURNI E DIURNI

Il 5 agosto è previsto un trekking di notte nel Bosco del Sorriso con una guida di OverAlp. Camminare sotto le stelle in un bosco incantato, con l'unica luce delle lanterne e delle stelle, ascoltando fruscii e rumori insoliti, sentendo profumi e odori diversi, è un'esperienza indimenticabile che vi farà provare il fascino della notte. Il sentiero di 4,8 chilometri che si inoltra tra faggi, larici e pini, si percorre a passo lento, per cogliere la forza bioenergetica che le piante sono in grado di trasmettere . Il ritrovo è alle 20.30 a Bocchetto Sessera, con partenza alle 21.

Il 13 agosto, OverAlp organizza la passeggiata notturna “Tra lupi e stelle” con ritrovo alle 20.30 all'Agrichiosco Alpe Margosio, alla Bocchetta Margosio, dove c'è la possibilità di cenare prima della partenza. Accompagnati da una guida escursionistica e da un astrofilo che racconterà i misteri del cielo e delle stelle, si arriverà fino al Santuario di San Bernardo, uno dei punti più panoramici dell'Oasi Zegna, con un percorso totale d circa 6 km, con dislivello minimo .

Il 22 agosto c'è l'escursione “ L'Africa incontra l'Europa ”, un trekking di circa 10 km a/r che segue la Linea Insubrica, una faglia geologica che separa i due continenti. Una guida di OverAlp spiegherà la storia e la geologia di questo luogo unico, dove si possono osservare le tracce delle trasformazioni naturali avvenute milioni di anni fa. Si potrà anche ammirare un panorama mozzafiato sui monti circostanti

TRE GIORNI IN E BIKE

Per chi ama l'avventura in sella a una bici elettrica, Ludovico Bizzocchi, in collaborazione con OverAlp, propone il Giro del Rosa di tre giorni in e-bike, dall'11 al 13 agosto . Potrai percorrere sentieri panoramici e pedalare attraverso paesaggi spettacolari, sfruttando la comodità delle biciclette elettriche. Per chi lo desidera, ci si incontra il 10 agosto alle 18 alla Locanda del Bocchetto Sessera, dove ci sarà la presentazione della guida e del tour e la cena insieme. La partenza ufficiale è la mattina del 11 da Bielmonte.

BENESSERE E CONSAPEVOLEZZA

Per gli amanti del benessere e del relax, l'Oasi Zegna offre anche una serie di eventi dedicati al corpo e alla mente. Il 5 agosto potrete partecipare a una giornata di approfondimento sul Qi Gong , guidata dall'istruttrice Natalina Bassetto . Si tratta di una disciplina millenaria che combina movimento, respirazione e meditazione per promuovere l'equilibrio e l'armonia interiore.

Il 6 agosto è invece la volta del Feldenkrais , un metodo che si concentra sul miglioramento della consapevolezza corporea e del movimento. Attraverso una serie di esercizi delicati e consapevoli, si potrà scoprire una maggiore fluidità e flessibilità nel nostro corpo.

Per chi cerca un'esperienza più immersiva, dal 24 al 27 agosto sarà organizzato un Forest Bathing residenziale presso la Locanda Bocchetto Sessera . Il forest bathing, o "bagno di bosco", è una pratica giapponese che consiste nel connettersi con la natura attraverso i sensi, beneficiando degli effetti terapeutici degli alberi e dell'ambiente circostante. Questo evento vi permetterà di ritrovare calma e serenità in un contesto immerso nella natura incontaminata.

FERRAGOSTO A BIELMONTE

A Ferragosto, una delle tradizioni più piacevoli è la colazione all'aperto in compagnia. L'appuntamento è come ogni anno a Bielmonte per la festa organizzata dal Consorzio Turistico Alpi Biellesi . Se invece avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo all'Oasi Zegna vi consigliamo di provare le specialità gastronomiche artigianali del biellese: come il palpitun , un dolce con cioccolato pere, amaretti e fette di pane intinto nel latte che potrete provare all'agriturismo Oro di Berta in frazione Castagnea, oppure i 14 tipi di formaggio di latte caprino degli animali allevati nei prati di Ca' nel Bosco da Giampaolo e Barbara, o le “Saccocce di Fra Dolcino”, ravioloni molto speziati con germogli di ortica da assaggiare al rifugio Monte Marca . Sono innumerevoli gli agriturismi, le locande, i rifugi ei ristoranti con chef che offrono un'ampia selezione di piatti della tradizione locale dove gustare sapori autentici e genuini.

Ma non finisce qui …settembre è alle porte e Oasi Zegna è pronta ad ospitare altri eventi molto importanti:

dal 28-8 al 4-9 BOLLE DI MALTO

il 2 e il 3 settembre “LA GRAMMATICA DEL BOSCO”, workshop fotografico

il 3 settembre OASI ZEGNA è #FUORILUOGO con Emiliano Toso

dal 4 all'8 settembre Outer Educampus LE METAMORFOSI

il 10 settembre X GIORNATA FAI DEL PANORAMA

il 10 settembre Inaugurazione dell'itinerario escursionistico l'ANELLO DELLA CESIRA.

Sottolineiamo, infine, che, in linea con i principi di sostenibilità che animano il Gruppo Ermenegildo Zegna, l'Oasi Zegna rappresenta la conseguenza dell'approccio responsabile del suo fondatore. Affascinato dalla bellezza della natura e guidato da un profondo desiderio di restituire nei confronti della comunità e del territorio di origine, negli anni '30 l'imprenditore Ermenegildo Zegna realizzò un progetto ampio di valorizzazione del paesaggio attorno al Lanificio, fondato nel 1910, seguendo la strada che lui stesso aveva tracciato.

Ermenegildo ha dato, così, vita a un ecosistema ben prima che il termine fosse coniato. Ma la sua visione andava oltre.

Ponendo il Lanificio al centro di una comunità molto più vasta, infatti, ha creato la strada 232 e successivamente l'Oasi Zegna, grazie ad un attento lavoro di riforestazione, per creare un'interdipendenza positiva e sostenibile.

Nata nel 1993, l'Oasi Zegna è un progetto orientato alla valorizzazione, non solo del paesaggio, ma anche della vita in tutte le sue forme.

L'Oasi Zegna è un territorio ad accesso libero che si estende su 100 km2 e si sviluppa su 1.420 ettari di boschi e in 170 ettari di pascoli, rappresentando il luogo perfetto per entrare in contatto con la natura nel pieno rispetto degli ecosistemi locali.

Precisiamo che nel 2014 l'Oasi Zegna ha ottenuto il patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano e dal 2022 è certificata internazionalmente dai rigorosi standard FSC per la gestione forestale e la conservazione dei servizi ecosistemici a favore della comunità.