5 metodi per memorizzare più velocemente

31/07/2023


Per questioni di studio, o magari per lavoro - oppure in tantissime altre circostanze - può capitare che si abbia bisogno di memorizzare il più velocemente possibile. Certo, da adulti è più facile di quando si sta sui banchi di scuola, ma non sempre è fattibile e per una serie di motivi differenti. Tuttavia, esistono 8 validi metodi che possono aiutare in questa "missione", scopriamoli insieme.

Come memorizzare velocemente

Una delle tecniche più essenziali per riuscire a memorizzare velocemente è quella di fare una lettura preliminare. Potrebbe sembrare una banalità, ma la realtà è che leggere un testo rapidamente, prima di fare una lettura approfondita, permette di avere una panoramica generale che consente di inquadrare i punti-chiave dell’argomento di cui ci si sta occupando.

Facendo in questa maniera, nel momento in cui leggeremo più approfonditamente, il testo non risulterà del tutto estraneo, e per questo saremo più propensi a memorizzare.

Un altro metodo vincente è sottolineare in quanto ci permette di fissare le parti più importanti di un testo, sia nella memoria vera e propria che in quella fotografica. Per avere risultati ancor più performanti il suggerimento è cerchiare o evidenziare le parole più importanti.

La terza tecnica utile a memorizzare velocemente è farsi delle domande. Ovviamente non su tutto il testo, ma sui concetti-chiave e su quelli che abbiamo più difficoltà a capire.

Ponendoci domande mirate, infatti, riusciamo a rimanere sempre attenti e vigili sull’obiettivo e senza perdere di vista parti del testo che sono fondamentali. Ci teniamo comunque a specificare che tutto questo deve essere fatto ad alta voce.

Un'altra modalità utile a memorizzare velocemente è associare i concetti. Tale tecnica è efficace soprattutto per quei passaggi che riteniamo più complessi: associandoli a parole o figure che ci risultano semplici, riusciamo a ricordare meglio i punti essenziali di un determinato passaggio di un testo.

Il metodo Cornell

Il quinto e ultimo metodo utile a memorizzare velocemente ha un nome ben preciso: Cornell. Si tratta di un interessante sistema suggerito dalla Cornell University e che si compone di 5 parti:

  • prendere nota di quello che si sta leggendo;

  • scrivere domande basate sugli appunti appena presi;

  • coprire la colonna delle note e provare a rispondere alle domande;

  • riflettere più intensamente su tutte le informazioni che si sono captate;

  • passare almeno 10 minuti alla settimana a ripassare gli appunti.

Come si può evincere, non è un metodo immediato ma a quanto pare è una tecnica davvero infallibile poiché mette in gioco una parte molto attiva della memoria e della comprensione.

I metodi di cui vi abbiamo parlato sono solo alcuni di più “infallibili” perché nei fatti ne esistono molto di più. Danno ottimi risultati, infatti, anche tecniche come:

  • leggere e ripetere ad alta voce: aiuta a fissare le informazioni;

  • studiare in gruppo: stimola l’apprendimento e permette di confrontarsi con un’altra visione del tema che occorre memorizzare;

  • leggere su carta: diversi studi hanno dimostrato che la comprensione e la memoria per un testo elettronico sono inferiori rispetto a quelle di un testo cartaceo.