Lago di Garda: l’Agone è la prima motonave ibrida in servizio sul lago

21/07/2023


Nei giorni scorsi, presso il Cantiere Navale della Navigazione lago di Garda di Peschiera d/G è stata presentata alla stampa la nuova motonave Agone, la prima imbarcazione ibrida del servizio pubblico di linea che solcherà le acque del lago di Garda.

La nuova motonave - è stao precisato prenderà servizio indicativamente nelle prime settimane di agosto, dopo l’addestramento del personale, e circolerà inizialmente nelle acque del basso lago.

Ventinovesima unità della Navigazione Lago di Garda, lunga 35mt, larga 7,5 ed una portata di 350 passeggeri, la motonave Agone è un gioiello di tecnologia avanzata: è, infatti, dotata di propulsione diesel-elettrica, ovvero di un sofisticato sistema che consente di effettuare le manovre di approdo, le operazioni di sbarco/imbarco dei passeggeri e le manovre di allontanamento dal pontile in modalità full-electric, evitando, così. l’emissione in atmosfera di sostanze inquinanti e rumore; la carena è stata studiata per abbattere la generazione dell’onda e uno studio approfondito sul confort di bordo ha permesso di ridurre al minimo gli effetti delle vibrazioni e rumore.

Donato Liguori,Gestore Governativo dell’Ente, ha commentato: Abbiamo il compito di erogare un trasporto efficiente ed efficace e nello stesso tempo il più possibile ecosostenibile: numerose sono le iniziative messe in campo per raggiungere questo obiettivo e la motonave Agone ne è un esempio tangibile e conferma l’impegno concreto della Navigazione Laghi verso una mobilità sempre più sostenibile, capace di coniugare tutela ambientale e valorizzazione dei luoghi. Proseguiremo il nostro lavoro verso una progressiva transizione energetica dell’intera flotta, valorizzando i miglioramenti tecnologici che nel tempo si svilupperanno nel settore della navigazione interna, incentivando e favorendo l’utilizzo del servizio pubblico di linea per gli spostamenti in modo da preservare i territori nei quali operiamo.

Giuseppe Mafale, Direttore di Esercizio, ha aggiunto: Con orgoglio presentiamo questo nuovo gioiellino della flotta del lago di Garda che s’inserisce in un percorso che abbiamo intrapreso da diversi anni atto ad incentivare una mobilità integrata e sostenibile. Il sistema turistico gardesano non può infatti prescindere dalla necessità di adottare soluzioni che consentano ai visitatori di lasciare l’auto parcheggiata e muoversi con i mezzi pubblici e/o con mezzi personali come le biciclette. Il territorio gardesano infatti è particolarmente apprezzato anche per il cicloturismo e la motonave Agone ben risponde anche alle esigenze di tale segmento di viaggiatori: è dotata di rastrelliere a prua ove si potranno caricare fino a 12 biciclette e apposite prese per la ricarica di e-bike. CARATTERISTICHE TECNICHE: Lunghezza fuori tutto: 35 m- Larghezza: 7,5 m - Velocità: 12,5 nodi - Portata: 350 passeggeri (con 4 postazioni per disabili) - Portata biciclette: n.12 - Accessibile ai passeggeri a mobilità ridotta - Propulsione: Sistema di propulsione di tipo ibrido (diesel + batterie).