Cuki: la nuova app Save the Food

19/07/2023


Nei giorni scorsi, a Milano, Carlo Bertolino, Responsabile Marketing e CSR Cuki Cofresco, assistito da Giuliana Malaguti, Responsabile Comunicazione Banco Alimentare ONLUS, e lo chef e conduttore televisio Max Mariola, ha presentato la nuova app messa a punto da Cuk per gestire il cibo ed eliminare gli sprechi.

Giuliana Malaguti ha sottolinetato: In Italia è stato calcolato uno spreco di prodotti alimentari annuo di 27Kg pro capite principalmente frutta, verdura e pane per un valore totale pari a 6,5 miliardi di euro annui nel solo consumo familiare.

Partendo da ciò, l'azienda Cuki, leader di prodotti per la conservazione del cibo,ha messo a punto un nuovo strumento che permette di combattere lo spreco alimentare: l'app Cuki Save the Food, con la quale è possibile gestire il proprio congelatore e ridurre gli sprechi di cibo, il tutto in modo semplice, veloce ed intuitivo.

Dopo aver avviato e portato avanti con successo sin dal 2011 il progetto di Responsabilità Sociale Cuki Save the Food in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, consentendo il recupero di oltre 23milioni di porzioni di cibo dalle mense aziendali, e dopo il lancio della Save Bag, la vaschetta di alluminio per il confezionamento da asporto del cibo non consumato nei ristoranti, dunque, l’azienda ha deciso di sfruttare l’innovazione tecnologica per ridurre ulteriormente lo spreco alimentare all’interno delle mura domestiche.

La Cuki Save the Food App, infatti, è perfettamente in linea con la mission di Cuki: educare su tematiche legate alla corretta conservazione del cibo e sensibilizzare i consumatori nella lotta contro lo spreco alimentare.

Destinata ad un uso casalingo, indipendentemente dall’utilizzo dei prodotti Cuki, la Cuki Save the Food App è uno strumento innovativo, offerto gratuitamente, che aiuta tutti i componenti di uno stesso nucleo familiare ad essere consapevoli di cosa è presente nel proprio freezer aiutandoli a non sprecarlo.

Grazie all’App, disponibile su Apple Store e Google Play, infatti, è possibile sapere sempre cosa è presente nel congelatore di casa e quando è ora di scongelare i nostri cibi.: 5 giorni prima della data consigliata di scongelamento viene inviata ai device del nucleo familiare una notifica sull’alimento da scongelare e consumare al più presto.

Grazie ad un vastissimo database di oltre 350 alimenti di diverso tipo, sia freschi che cucinati, (è possibile aggiungerne altri manualmente) basta selezionare quello che si vuole congelare e l’App fa tutto da sola indicando nella scheda dell’alimento la data di congelamento e i giorni che rimangono alla sua scongelazione.

Con Cuki Save the Food App, inoltre, è possibile gestire più di un freezer alla volt: chi ha una seconda casa, o un congelatore supplementare, ad esempio, può gestirlo comodamente.