Lago di Como, Villa Erba: l’edizione 2023 di Articolario

22/06/2023


Ieri, mercoledì 21 giugno, a Milano, nello showroom milanese di Ethimo, è stata presentata la tredicesima edizione di Orticolario, l'evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita.

Moritz Mantero, presidente di Orticolario, ha dichiarato: Abbiamo fatto tredici, in realtà di più: abbiamo iniziato nel 2009, ma per due edizioni siamo stati presenti virtualmente. La squadra di Orticolario merita un applauso per la meticolosità, l’impegno e la passione con cui assicura la missione del nostro evento, che fa della bellezza, dell’eleganza e della cultura,le proprie colonne portanti. L’atmosfera che si respira in quei quattro giorni a Villa Erba è veramente unica, e quest’anno i visitatori hanno modo di tornare a casa con riflessioni importanti su temi molto attuali.

L’edizione 2023 di Orticolario si svolgerà da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como.

il titolo della prossima edizione è “Nel senso dell’acqua”, il tema è il “Paesaggio d’acqua”: un invito, un’esortazione a ripensare il proprio rapporto con l’acqua. Si concentrerà sul valore dell’acqua: andando controcorrente, provocando, facendo cultura; indagando l’ancestrale rapporto tra uomo e acqua e l’indissolubile relazione tra acqua e natura.

Anna Rapisarda, visual designer, curatrice di Orticolario, ha aggiunto: Viviamo tutti in un grande paesaggio d’acqua, la Terra. Qui, sul Lago di Como, viviamo tra le acque più profonde d’Italia. Come non raccontare questa essenza acquifera. Orticolario lo fa da quando è nato, a partire dal logotipo fino alla sua immagine che, sin dal 2009, ho voluto che racchiudesse tratti distintivi di tutto il territorio: la seta e il disegno tessile. Ideato e realizzato come sempre insieme alla textile designer Valentina Coppola, nel manifesto 2023 convivono la presenza e l’assenza di acqua, intorno alle quali sono necessari consapevolezza, pensiero e soprattutto azione.

Il programma prevede proposte degli espositori (piante rare, insolite e da collezione), progetti (“Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent, che evidenzierà la vitale importanza dell’acqua senza sprecarne una goccia) ed installazioni, (selezionate tramite il Concorso Internazionale “Spazi Creativi”, come, ad esempio “III WWW: World War Water”, firmata dal garden designer Mirco Colzan, e “Tritoniade”, curata da Water Nursery)

Nel corso dell’evento di ieri è stato anticipato che l’ospite d’onore di Orticolario 2023 sarà Antonio Marras. stilista, designer, artista dalla grande capacità di sentire le realtà differenti intorno a lui, le commistioni tra cinema, musica, arte, danza, teatro e natura, sperimentando ed esplorando nuove forme espressive. A Marras sarà consegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023.

Info, programma, biglietti (la biglietteria online è stata aperta sabato 24 giugno): www.orticolario.it.