La terza vita della Chiesetta di San Carlo alle Rottole: una favola urbana di resistenza nel cuore di Milano

18/04/2023


La scorsa domenica, 16 aprile, più di 30 volontari dell’associazione di volontariato WAU Milano hanno riconsegnato all'antico splendore la facciata della antica Chiesetta di San Carlo alle Rottole in via Palmanova 18, risalente al XII secolo, abbattuta e ricostruita negli anni Sessanta.

Andrea Amato, direttore WAU Milano, ha commentato: We Are Urban Milano è un'associazione di volontari che si occupa di riqualificare la città attraverso diversi progetti. ... Quello che abbiamo fatto a San Carlo alle Rottole è un progetto che si chiama Ghe Pensi Mi… e ti, giunto alla sua quarta edizione, che prevede il racconto della città e subito dopo la cura che guida le nostre azioni. Il nostro intervento a San Carlo alle Rottole ha infatti permesso di ridonare l’antico splendore alla facciata della chiesetta che ha una lunga e interessante storia alle spalle. Come sempre, prima di ogni intervento dei nostri volontari, ascoltiamo il racconto delle persone che vivono questo spazio per respirare l’anima del luogo in cui interveniamo

La chiesetta, lo precisiamo, oggi è la sede del creativo Paolo Iabichino (scrittore pubblicitario, direttore creativo e fondatore osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia) e dell'agenzia Mirandola Comunicazione.

Paolo Iabichino ha, infatti, comprato la chiesetta ed entrambi gli edifici ai suoi lati.

Paolo Iabichino ha commentato: È incredibile vedere la chiesetta tornata ai colori originali. Abbiamo rincorso quest'opera di restauro sin da quando siamo entrati ma mai avremmo immaginato che questa cosa arrivasse da persone che lo stanno facendo su base assolutamente volontaria per restituire questo e altri luoghi di Milano alla loro bellezza originaria. L'intervento è stato frutto della triangolazione delle pagine Instagram di WAU Milano, Milano Da Vedere, Mirandola Comunicazione e quella del sottoscritto.

Nel 2019, Paolo Iabichino ha proposto a Marisandra Lizzi e a Mauro Sarina, fondatori di Mirandola Comunicazione, di occupare l'ala sinistra del complesso, trasformandola nella sede della loro agenzia di comunicazione.

Da marzo 2020, dunque, Mirandola Comunicazione si è trasferita così in questo spazio creativo e dal 6 dicembre 2022 ne ha acquisito la proprietà.

Marisandra Lizzi, CEO e Founder dell'agenzia Mirandola Comunicazione, ha aggiunto: Cosa rappresenta per me la chiesetta? Prima di arrivare qui utilizzavamo un co- working, ma non c'era energia in quel non-luogo. Invece, quando sono entrata qui la prima volta, invitata da Paolo Iabichino, ho capito che poteva rappresentare il luogo della nostra rinascita. Dopo due anni a Roma in un team governativo, sentivo l'esigenza di continuare a raccontare l'innovazione, ma farlo su basi diverse da quelle che ci avevano contraddistinto negli anni precedenti. La stessa visione che è alla base del concetto di Invertising di Paolo Iabichino: mettere la comunicazione al servizio di cause in grado di migliorare il mondo in cui viviamo.

Oggi, quindi, la chiesetta e l'ala destra appartengono a Paolo Iabichino, mentre l'ala sinistra è di proprietà di Mirandola Comunicazione.

La chiesetta, utilizzata in modo condiviso dalle due realtà, ospita incontri unici, anche grazie al genius loci, lo spirito del luogo che lì continua ad abitare dalla sua fondazione originaria.

Numerosi sono i progetti nati all'interno di tale spazio: segnaliamo, ad esempio, Rottoliamo, una serie di incontri culturali che vedono la partecipazione di numerosi scrittori e giornalisti, il progetto dell'eco-attivista Carlotta Sarina (Lotta), che qui ha composto il suo spettacolo “Detonazione”, portato nelle piazze d'Europa e ora nei teatri.