E S S E N Z A - I S T A N T E - I C O N I C I T À - F U T U R O : le parole chiave per entrare nel nuovo mondo di HTSI: più ricco, ancora più sorprendente

20/02/2023


Giovedì 16 febbraio, a Milano, sono stati presentati il nuovo logo ed il nuovo numero di HTSI, che è disponibile in edicola da venerdì 17 febbraio.

L'acronimo HTSI, lo precisiamo,si poggia sui valori cardine della filosofia editoriale del mensile che vengono esplicati uno per ogni lettera della sigla: H = heritage, l’essenza del bello e fatto bene, la matrice selettiva e concentrata da cui parte ogni creazione, il cuore e le radici del giornale; T = tempo, il tempo perfetto dilatato a spazio dell’esperienza, la ricchezza e il piacere del tempo dedicato a sé, il savoir faire come valore del tempo di cura; S = sensi, il mondo a portata di un gesto, il piacere tattile della carta di qualità, il godimento visivo dell’immagine e del grande formato, l’immersione sinestesica in un immaginario e un racconto che coinvolge vista, gusto, tatto, olfatto, udito, dove ogni storia è un viaggio personale e dove l’emozione è la guida; I = innovazione, il futuro di HTSI par la la lingua della tecnologia (e della piattaforma multimediale) e della sostenibilità. Perché la vera qualità è etica, circolare, ambientale.

Un logo pieno di storia che si è evoluto in tre tappe: la prima tappa è stata il debutto di How to Spend it in Italia a settembre 2014, durante la Milano Fashion Week sotto la direzione di Nicoletta Polla Mattiot

Nicoletta Polla Mattiot racconta così l'evoluzione el giornale: Nel 2014 HTSI esce in edicola con un logo importante, esteso, pensato per un magazine di grande formato, di lifestyle e piaceri della vita, british nel nome e nel dna, ma ideato, curato e realizzato in Italia, nutrito dell’eccellenza artigianale e artistica made in Italy. Un logo-discorso per un giornale-racconto, dove la testata è orizzontale, la font tipografica morbida, materica, elegante. ... Il successivo cambiamento, la seconda tappa, avviene nel 2020, un anno drammatico di cesura, nella vita e nei bisogni. Per rispondere a un mondo di esigenze completamente nuove e di accelerazione digitale, How to Spend it allarga la propria offerta su più canali. Si presenta in edicola con una veste grafica ed editoriale rinnovata, un logo maiuscolo e laterale, che segna il passaggio a un sistema multipiattaforma: carta, web, app, social (Instagram in particolare), formati video e podcast, libri ed eventi, on e offline. Si rafforza la consapevolezza che il lusso è servizio e responsabilità, heritage e innovazione, e il carattere tipografico lo traduce visivamente: nitido e contemporaneo, ma con radici classiche. ... Ed infine, in questo numero, inauguriamo la terza tappa, si passa all’acronimo HTSI per ribadire che la qualità viene prima della quantità e che il tratto identitario di How to Spend it è l’estetica della sintesi. La selettività è connaturata al brand e nel vasto campo del bello e fatto bene, l’obiettivo è sperimentare, mettere alla prova e selezionare solo l’eccellenza. ... Il nuovo logo HTSI è un segno del processo di riduzione all’essenza dove l’istantaneità evoca e racconta un intero mondo: un percorso di semplificazione che estrae e concentra, riduce per intensificare, assottiglia per potenziare.

Sottolineiamo che HTSI ha aderito al format ‘Un altro genere di leadership’, un’occasione di confronto su genere e merito come motori di cambiamento che ha debuttato questo mese a Roma, grazie al presidente di Cinecittà.

Precisiamo che HTSI Italia fa parte del primo gruppo editoriale, il Gruppo 24 ORE, certificato per la parità di genere (Bureau Veritas).

Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE, ha dichiarato: Il rinnovo triennale della partnership con Financial Times, che dura dal 2014 ,è la conferma del valore assoluto di HTSI, punto di riferimento unico ed esclusivo per la creatività e il lifestyle di alta gamma. ... HTSI è espressione di lusso e raffinatezza, di creatività e personalizzazione che producono valore ed è la pietra miliare per i protagonisti del Made in Italy, ovvero la marca più iconica e riconosciuta del nostro Paese, e per i grandi marchi internazionali presenti in Italia. - ha aggiunto - La conferma arriva anche dal mercato che ha accolto il nuovo logo e le iniziative ideate per festeggiarlo, con un grande entusiasmo: il numero in edicola è stato un grande successo superando il 50% di affollamento pubblicitario con la presenza dei più prestigiosi brand dei settori moda, gioielli e orologi, design, hotellerie, beauty e le eccellenze del lusso food & beverage e auto. Un particolare ringraziamento ai partner esclusivi che hanno aderito all’evento speciale che li vedrà protagonisti della serata insieme al magazine - ha concluso Federico Silvestri - Un evento immersivo che conferma la vocazione vincente di How to Spend it nell’essere pilastro dell’espressione del luxury e di proporre ai partner experience attraverso percorsi innovativi, contenuti straordinari e altamente qualitativi per vivere insieme alla rivista un momento esclusivo.

Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital, ha commentato: Siamo convinti che HTSI sia in grado di parlare ad un target importante per il giornale con un tono di voce e una selezione di contenuti inediti in linea con la contemporaneità del mondo del lusso, un mondo in profonda trasformazione. Per questo amiamo porre l’innovazione sempre al centro del percorso di sviluppo di HTSI: la celebrazione del rebranding è per noi occasione di mantenere saldo il rapporto tra HTSI e Il Sole 24 Ore nel segno dell’innovazione, e per citare l’ultimo tassello anche il nuovo HTSI sarà sfogliabile per tutti gli abbonati all’interno della nuova app del quotidiano, recentemente rilasciata con importanti novità sul fronte della user experience e della personalizzazione. E #HTSI Showrooms, l’evento speciale che abbiamo disegnato intorno ai valori del brand, sarà una sorpresa continua in un percorso multisensoriale che racconteremo durante la serata e amplificheremo online e sul canale Instagram di HTSI.

Come anticipato, il nuovo logo ed il nuovo numero di HTSI sono stati celebrati a Milano dall’esclusivo evento #Showrooms, tenutosi giovedì 16 febbraio in una dimora storica nel cuore della città meneghina: per l'occasione quattro stanze, una per ogni lettera, hanno permesso di misurarsi con quattro differenti dimensioni esperienziali, che hanno coinvolto tutti i sensi. Hanno festeggiato il numero di febbraio di HTSI come partner esclusivi dell’evento, Montblanc, Poltrona Frau, Maserati, Acqua di Parma, Flash Trading Group, TA’ Milano.