Riparte il Treno di Dante

16/02/2023


Venerdì 10 gennaio a Milano, è stata annunciata la partenza della terza stagione, che si inaugurerà a Pasqua, del Treno di Dante, che percorrerà la storica linea ferroviaria Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini.

Il convoglio, lo precisiamo, sarà composto da carrozze “Centoporte”, un bagagliaio, una vettura di prima classe finemente arredata, ed accompagnerà alla scoperta dell’Appennino Tosco-Romagnolo nei luoghi dell’esilio del Sommo Poeta. Coniugando, così, cultura, artigianato, enogastronomica tipica e slow tourism, completamente immersi nella natura.

Dall’8 aprile al 4 giugno e, dopo la pausa estiva, dal 2 settembre al 1° novembre, dunque, ogni weekend, il Treno di Dante si sposterà da Firenze a Ravenna con due crociere speciali nel weekend pasquale ed in quello del 2 giugno.

La novità dell’edizione 2023 del Treno di Dante è la possibilità di scegliere tra diverse opzioni.

C’è, ad esempio, la Crociera nelle Città d’Arte, nelle formule Smart e Charme. Della durata di 3 giorni, prevede la partenza da Firenze, l’arrivo e l’accoglienza a scelta tra Faenza e Brisighella, una visita guidata alle bellezze della città scelta, la ripartenza con arrivo a Ravenna per il tour “tra Dante e i mosaici”. Si prosegue, poi, per Ferrara, per la visita al centro storico della città e, infine, il terzo giorno, è previsto l’arrivo a Bologna dove i passeggeri sono accompagnati nel tour “Dante e il Medioevo”.

Non manca la consueta formula che prevede, in giornata, di spostarsi tra Città d’Arte e Borghi medievali lungo l’Appennino Tosco-Romagnolo attraversato da Dante Alighieri nel suo esilio in Romagna, comodamente seduti, però, tra velluti rossi e interni in legno. In questo caso il treno parte da Firenze, la città dove Dante è nato nel 1265, e prosegue verso la prima fermata, Borgo San Lorenzo, celebre per la sagra dei “marroni”, cui è dedicata una sosta speciale nelle domeniche di ottobre, per fare tappa, prima a Brisighella (Ra), tra i Borghi più Belli d’Italia, e, poi, a Faenza (Ra), famosa per la ceramica artistica, e, infine, a Ravenna, la città in cui Dante completò la composizione del ciclo della Commedia e trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte avvenuta nel 1321.

C’è anche la possibilità di effettuare un Grand tour di sette giorni e 6 notti, che parte dalla propria città con arrivo, come prima tappa, a Firenze, culla del Rinascimento italiano, per un pernottamento di 2 notti con possibilità di scoprire la città attraverso esperienze e visite guidate. Il viaggio continua, poi, sul Treno di Dante per raggiungere Brisighella o Faenza, a scelta, dove soggiornare ed esplorare il rinomato borgo medievale o la Capitale della Ceramica artistica. La tappa successiva è Ravenna, con i suoi maestosi mosaici bizantini. Il viaggio si conclude, inine, con la visita alle Città d’Arte di Bologna o Venezia.

Il servizio sul Treno di Dante è personalizzato e di alta qualità: su ogni vettura è presente un’assistente di viaggio che si occupa di accompagnare i passeggeri nella loro esperienza e narrare la storia dei luoghi toccati durante l’esilio dell’Alighieri. Gli assistenti forniscono anche preziose indicazioni su musei, rocche, teatri e palazzi (ma anche ristoranti), cui i passeggeri potranno accedere gratuitamente esibendo all’ingresso il biglietto del Treno di Dante, anche in un giorno diverso da quello del viaggio.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna con Toscana Promozione Turistica e con l’organizzazione della società Il Treno di Dante.

Info, biglietti, pacchetti, prenotazioni: www.iltrenodidante.it.