Pinacoteca di Brera: Peregrin and the Giant Fish - A Marionette Opera

21/12/2022


A Milano, nel circuito Anteo (ANTEO Palazzo del Cinema e CITYLIFE Anteo spazioCinema), lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 dicembre, per la prima volta sul grande schermo, sarà proiettato il film Peregrin and the Giant Fish - A Marionette Opera, con protagonista la marionetta Peregrin, in viaggio verso un mondo migliore sul dorso di un pesce. Da venerdì 30 dicembre, poi, il film sarà disponibile in tutto il mondo sulla piattaforma BreraPlus.

Il racconto in musica, che è liberamente tratto dal libro Die Fischreise - Il viaggio sul pesce di Tom Seidmann-Freud, nipote di Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi, propone una storia che, a distanza di un secolo, riecheggia il nostro presente.

Precisiamo che Die Fischreise, pubblicato nel 1923 ed uscito in Italia da Topipittori, narra la storia di Peregrin, che, in una terra in rovina, si addormenta sognando di essere trasportato su un’isola lontana da un pesce rosso gigante. Peregrin raggiunge un’isola utopica, dove il denaro è sconosciuto, tutti ricevono ciò di cui hanno bisogno e lavorano insieme per il bene comune. Purtroppo, quando si risveglia, si accorge che il mondo è ancora imperfetto come prima.

Scritto dopo la Prima guerra mondiale e il crollo dell’Impero austro-ungarico, che aveva devastato le economie austriaca e tedesca e alla vigilia di eventi storici apocalittici, Die Fischreise è un racconto attuale oggi così come lo era allora e 100 anni dopo, riflette le ombre del nostro presente.

Grazie alla musica di Andrea Melis, al testo di James M. Bradburne, alla regia di Francesco Fei ed alle marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli - Associazione Grupporiani, l’opera testimonia lo struggente desiderio di un mondo e di un futuro migliori, riproposto e reinterpretato in un linguaggio contemporaneo.

Info, modalità di prenotazione, data ed orari delle proiezioni: www.spaziocinema.info.