Milano: la mostra fotografica COMUNQUE BELLA

06/12/2022


Fino a venerdì 23 dicembre, a Milano, presso il Tricolore Design Hub, sito in Piazza del Tricolore, con ingresso Viale Luigi Majno 2, consigliamo, a tutti, di visitare, dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 18:00, la mostra fotografica “COMUNQUE BELLA. Con o senza i miei capelli: vivere con l'alopecia”, che è nata dalla passione di Edoardo Tintori, fotografo e art director di Blueside Emotional Design, e dal cuore di Virginia Gattobigio /nella foto), che conosce sulla sua pelle il percorso irruento e ostico di vivere con questa patologia.

Per la prima volta in mostra si possono ammirare gli scatti che trattano il tema dell’alopecia, una condizione autoimmune che comporta la perdita parziale o totale dei capelli e dei peli corporei. con un approccio inusuale: Edoardo Tintori ha, cioè, messo al centro dell’obiettivo giovani donne, provenienti da diverse città d’Italia e con diverse forme di alopecia, senza alcuna costruzione o arteficio come, al contrario, spesso si vede nelle copertine delle riviste o sui social.

La partecipazione ha rappresentato, per le donne fotografate, un potente antidoto per sdemonizzare l’atto di guardarsi e farsi guardare: anche per Virginia Gattobigio, questi scatti rappresentano ciò che avrebbe voluto vedere in quei momenti bui, quando ha scoperto di soffrire di alopecia, ritrovandosi nel giro di paio di settimane a perdere definitivamente tutti i capelli e tutti i peli del corpo.

Gli scatti di Edoardo Tintori, quindi, sono dedicati non solo a chi ha raggiunto uno stato di serenità con la propria figura riflessa sullo specchio, ma anche e soprattutto a chi si sente ancora debole, a chi fatica a riconoscersi e trova non accogliente il proprio corpo, avvertendo un forte peso emotivo.

Tutti gli scatti esposti sono interconnessi tra loro, sono realistici e raccontano cosa significa il cambiamento del proprio corpo e l’accettazione di esso, che è passato attraverso un vortice e ne è uscito con una nuova versione, non sentendosi diverso e lontano dagli stigmi della bellezza, ma piuttosto autentico.

Il racconto fotografico, COMUNQUE BELLA, dedicato alla bellezza femminile di chi convive con l’alopecia, è da non perdere.

La mostra COMUNQUE BELLA ci mostra una bellezza radiosa, vera, spesso nascosta dalle donne stesse a cui appartiene.

Il progetto, che è senza scopo di lucro, lo sottolineiamo, è stato promosso dall’Associazione Sostegno Alopecia Areata (ASAA), fondata il 27 settembre 2008 per riunire e supportare tutte le persone che vivono con l’Alopecia Areata, che, come anticipato, è una malattia autoimmune su base genetica, una patologia ancora poco conosciuta.