Passo Passo, il podcast del TCI che racconta l’Italia che cambia

17/11/2022


Ieri, a Milano, nella sede del Touring Club Italiano, Giulio Lattanzi, direttore generale del Touring, e Mario Calabresi, direttore ed uno dei fondatori della podcast company italiana Chora Media, hanno presentato il podcast “Passo Passo, realizzato da Chora Media in collaborazione con Touring Club Italiano, che è disponibile da oggi, giovedì 17 novembre, con il primo dei cinque episodi.

Calabresi ha spiegato: Oggi i nostri occhi sono sfiniti dall’attenzione costante al telefono, ma l’audio non è in concorrenza con le immagini: lo spazio per l’audio è in questo momento grande, perché è fruibile in momenti diversi (quando guidi, corri, vai bicicletta, sei in palestra o cucini) e per un tempo molto più lungo. - ha continuato Calabresi - Passo Passo è un racconto orale immersivo, con voci, suoni e rumori, che dura 35-40 minuti e corrisponde a otto pagine su un giornale cartaceo: sfido chiunque a leggere un articolo così lungo: uno dei punti di forza di questi “long-form” è l’essere “on-deman.

Passo Passo ripercorre le tappe della storia dell’Associazione e racconta, con la voce di Cristina Di Canio, come l’Italia sia cambiata con la nascita del turismo.

La storia del cambiamento, lo ricordiamo, comincia quando Luigi Vittorio Bertarelli ed altri 56 pionieri fondarono, l’8 novembre 1894, l’associazione, iniziando un viaggio in bicicletta per far conoscere la bellezza dell’Italia agliitaliani ed agli stranieri.

Da allora il Touring Club Italiano scrive la storia del nostro Paese, insegnando non solo il piacere del viaggio, ma anche la cura del territorio.

A Cristina di Canio si alternano le voci di esperti, storici, cartografi, professori, soci, dipendenti dell'associazione e volontari, che non solo ci offrono un racconto corale del percorso fatto dal nostro Paese per la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e paesaggistico, ma che guardano anche al futuro ...

Il progetto, lo precisiamo, è disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).