Teatro Manzoni: “Il malato immaginario” con Emilio Solfrizzi

07/11/2022


Da domani, martedì 8, fino a domenica 20 novembre al Teatro Manzoni di Milano va in scena “Il malato immaginario” di Molière con Emilio Solfrizzi, Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile, Viviana Altieri, Cristiano Dessi, Cecilia D’amico, Luca Massaro e Rosario Coppolino.

L’adattamento e la regia dello spettacolo sono di Guglielmo Ferro.

Il malato immaginario è colui che ha più paura di vivere che di morire. Il suo rifugiarsi nella malattia non è nient’altro che una fuga dai problemi, dalle prove che un’esistenza gli mette davanti.

La tradizione, commettendo forse una forzatura, ha accomunato la malattia con la vecchiaia, identificando di conseguenza il ruolo del malato con un attore anziano o addirittura vecchio, ma, si sa, Molière ha scritto "Il malato immaginario" per se stesso e, quindi, per un uomo sui 50 anni.

Proprio per queste ragioni un grande attore dell'età di Emilio Solfrizzi può restituire al testo un aspetto importantissimo, che certe volte è dimenticato: il rifiuto della propria esistenza.

La comicità, di cui è intriso il capolavoro di Molière, viene, così, esaltata dall’esplosione di vita, che si fa tutt’intorno ad Argante ed alla sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili, creando situazioni esilaranti.

Una comicità che si avvicina al teatro dell’assurdo: anche con "Il malato immaginario", Molière, come tutti i giganti, con geniale intuizione anticipa modalità drammaturgiche che solo nel ‘900 vedranno la luce.

Si ride, tanto, ma, come sempre, l’uomo ride del dramma altrui.

Info, prenotazioni, acquisto biglietti: www.teatromanzoni.it.