Cremona: la Festa del Salame, quarta edizione

04/10/2022


Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre torna, nel centro di Cremona, la Festa Del Salame - Eccellenza Del Territorio, l’evento gastronomico-culturale in cui è possibile conoscere e degustare non solo il Salame Cremona IGP, ma anche i migliori salami di tutta Italia.

Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, ha dichiarato: Questa festa celebra l’eccellenza della tradizione enogastronomica cremonese e lombarda. Le nostre terre sono ricche di tesori culinari che si tramandano di generazione in generazione, frutto delle mani sapienti di donne e uomini che con passione e generosità custodiscono ricette e segreti che rendono la nostra terra unica nel mondo. Sapori, profumi e pietanze che rappresentano un vero e proprio marchio distintivo del ‘Made in Lombardia’, driver fondamentali per far conoscere luoghi e destinazioni di rara bellezza. Ecco perché cucina e turismo sono un binomio vincente: un viaggio sorprendente in grado di unire sensazioni, percezioni e splendori tipici dei nostri territori.

Il Salame Cremona IGP, lo precisiamo, è il risultato di una attività di lavorazione delle carni che ha saputo coniugare le tradizioni del territorio con processi innovativi delle produzioni.

La Festa del Salame rappresenta per il Consorzio che ne promuove la realizzazione, la conferma di quanto la realtà produttiva sia strettamente legata al territorio - spiega Fabio Tambani, Presidente del Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP - e di come la tutela del nostro prodotto sia importante per la sua piena valorizzazione. Il Salame Cremona IGP è la dimostrazione di come la protezione delle indicazioni geografiche sia in grado di promuovere la sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale. La sempre maggior sensibilità che il consumatore dimostra nei confronti di questi temi trova nel Salame Cremona IGP piena accoglienza, sia per quanto riguarda la materia prima che per il processo di produzione, incardinato in precise regole e costantemente verificate”.

L’evento è accompagnato da un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli ed incontri culturali.

Cremona è capitale di manifestazioni dedicati al gusto e alla gastronomia con un ricco palinsesto annuale - ha affermato Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi - Torna finalmente dopo 2 anni una festa, che, nel 2019, ha avuto un grande successo di numeri e che rappresenta un unicum perché non esiste in Italia o all’estero un evento interamente incentrato su questo insaccato. La kermesse non è solo un evento fieristico, ma anche culturale e gastronomico di forte impatto turistico con appuntamenti e spettacoli oltre a degustazioni e incontri culturali e premiazioni come, ad esempio, il premio Ambasciatore del Gusto che verrà consegnato a Edoardo Raspelli. Ci saranno oltre 30 stand posizionati tra Corso Carpi e Corso Garibaldi dove troveranno posto vari tipi di salami per un tripudio di profumi, colori e sapori a cui sarà difficile rinunciare. E per le grandi sorprese verrà realizzata una scritta che omaggia il protagonista della festa di 15mq con pane e salame.

La manifestazione, lo precisiamo, è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, che rappresenta alcune delle aziende produttrici di questo prelibato salume ad indicazione geografica e, per questa edizione anche da Confartigianato Imprese Cremona.

La Festa del Salame vanta il patrocinio del Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia.

L’organizzazione della Festa del Salame è a cura di SGP Grandi Eventi.

Info, programma completo: www.festadelsalamecremona.it