Gruppo Fileni: Barbara Saba è la nuova Direttrice Marketing

23/09/2022


Barbara Saba, classe 1979, è la nuova Direttrice Marketing del Gruppo Fileni, fondato da Giovanni Fileni, sul mercato da oltre 40 anni ed oggi leader in Italia nelle carni bianche da agricoltura biologica e terzo player nazionale nel settore delle carni avicole.

Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca il Gruppo Fileni fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre, nel 2019, una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e un'esclusiva proposta di carni rosse. Ricordiamo, infine, che, dal 2022, Fileni è la prima azienda al mondo nel settore delle carni ad aver ottenuto la certificazione B Corp.

Ma torniamo alla nomina di Barbara Saba, che ha così aggiunto un importante traguardo ad un curriculum già ricco di successi: laureatasi nel 2003, dopo aver frequentato il Master in “Marketing e Comunicazione d!Impresa” all'Accademia di Comunicazione di Milano con cui tuttora collabora, ha iniziato la sua brillante carriera nel 2004 nel mondo delle ricerche di mercato, prima in GfK Panel Consumer, poi come Research Analyst nel Regional Team di SC Johnson. Nel 2007 è entrata nel gruppo Pepsico come Brand Manager, crescendo, progressivamente, sia verticalmente nelle funzioni di marketing, sia orizzontalmente nelle vendite, come direttore del canale Food service. Barbara Saba ha sviluppato ulteriori competenze in Pepsico nel settore Food, come Snacks Business Development Manager Lay!s, occupandosi del lancio sul mercato italiano del marchio di patatine più venduto al mondo. Nel 2015, lasciata Pepsico, è stata nominata Direttrice Marketing & Trade Marketing in Thai Union Group, per lo sviluppo e il rilancio del Brand di tonno in scatola Mareblu e nel 2019 è diventata direttrice marketing e acquisti in D.I.MAR, Gruppo Retail italiano con insegna Sapore di Mare, specializzato nella commercializzazione di pesce surgelato. Dal 2020 a oggi ha portato al servizio delle imprese le sue conoscenze e il suo spiccato intuito come consulente in libera professione, continuando a formarsi e conseguendo proprio nel 2020 la certificazione di Innovation Manager (Registro Cepas N°033), studiando accuratamente le nuove tecnologie necessarie per accompagnare le aziende verso le logiche dell’Industria 4.0.

Le parole chiave di Barbara Saba sono tre: innovazione, sostenibilità e capitale umano.

A seguito della nomina a Direttrice Marketing in Fileni, Barbara Saba ha dichiarato: “Buono e Bio” non è solo un payoff di prodotto per Fileni, ma un forte e concreto messaggio valoriale che porta con sé il tangibile impegno del Gruppo nella direzione della sostenibilità. Siamo un’azienda rivolta all’eccellenza che ha già ottenuto la certificazione come prima B Corp al mondo nel settore delle carni. La direzione marketing di una realtà italiana come Fileni, che accelera la propria corsa verso la cultura rigenerativa, rappresenta per me una grande sfida e un’opportunità per consolidare e rafforzare un percorso di innovazione sostenibile e di management etico ventennale, oltre che grande motivo di orgoglio per la fiducia accordatami.

Nel suo nuovo ruolo, Barbara Saba riporterà al General Manager-CCO Simone Santini, rafforzando, così, il percorso di managerializzazione che l’azienda marchigiana ha intrapreso da diversi anni in un’ottica strategica di lungo periodo che mira a creare valore per il trade e per i consumatori.