Bellaria Igea Marina: la 29° edizione del concorso “Miss Mamma Italiana

12/09/2022


Dal 5 all'11 settembre, a Bellaria Igea Marina, si è svolta la 29° edizione di Miss Mamma Italiana, il concorso nato da un’idea di Paolo Teti, titolare di TE.MA. Organizzazione spettacoli, che ha ideato anche altri concorsi di bellezza - simpatia di interesse nazionale, come ad esempio, “Il Babbo più Bello d’Italia”, “Miss Nonna Italiana”, “Miss Suocera” e “La Supercoppia Italiana”.

Anche questo evento è stato organizzato dalla Fondazione Verdeblu, che, come ha precisato il presidente Paolo Borghesi, è unorganizzazione privata a partecipazione pubblica, costituita, nel 2011, dalle associazioni di categoria della città (Associazione Italiana Albergatori-Turismhotels, Confcommercio, Cooperativa Bagnini) e dal Comune di Bellaria Igea Marina..

La Fondazione Verdeblu ha ricordato Paolo Borghesi è il referente unico per la promozione turistica di Bellaria Igea Marina in Italia ed all'estero e per la organizzazione delle manifestazioni e degli eventi ivi realizzati, come, ad esempio, la "Festa della Piadina", la "Romagna dei Libri" e "Dream Christmas, la neve al mare" in programma dall'8 dicembre 2022 fino all'8 gennaio 2023.

Miss Mamma Italiana, ha sottolineato Paolo Teti, è l’unico concorso nazionale dedicato alla figura della mamma ed è riservato a tutte le mamme di età compresa tra i 25 e i 45 anni, con la fascia “Miss Mamma Italiana Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e la fascia “Miss Mamma Italiana Evergreen” per le mamme dai 56 anni a salire.

Miss Mamma Italiana ha lo scopo di valorizzare al massimo la figura della Donna e, in modo particolare quello di colei che, con amore e dedizione, si occupa dell’educazione dei figli, della cura della casa.

Miss Mamma Italiana ha nel suo intento un’attenzione che, oltre alla bellezza delle partecipanti, vuole cogliere l’espressione più completa della loro personalità, perché la mamma eletta sia la fusione di tutte le identità materne del paese.

Per realizzare ciò gli organizzatori non si sono limitati a far salire le aspiranti Miss su una passerella, ma hanno anche parlato con loro della famiglia, del lavoro, degli hobbies, del mondo che ci circonda.

Giovedì 8 settembre, in Piazza Don Minzoni, si è svolta la prima serata con le fasi prefinali e venerdì 9 settembre, nella stessa piazza, si è svolta la seconda serata, dedicata sempre alle fasi prefinali: le 28 aspiranti Miss si sono così confrontate sostenendo ognuna tre prove: una sfilata in abiti eleganti, una sfilata in costume ed una prova di abilità (c’è chi ha cantato, chi ha recitato, chi ha danzato, chi ha sostenuto un incontro di pugilato con il marito e chi ha fatto esercizi ginnici con il piccolo). I giurati hanno dato il loro voto (da 1 a 5 punti) per ogni prove così da individuare le 18 concorrenti finaliste.

Sabato 10 settembre, poi, è andata in scena la finale nazionale con la partecipazione straordinaria dell’attrice comica e cabarettista Maria Pia Timo e la incoronazione di Miss Mamma Italiana 2022: è Carolina Bossi (nella foto con Paolo Teti), 31 anni, di Cantù, madre di due figlidi, di 4 e 5 anni, che lavora in Svizzera in una azienda del settore bio-medicale e vanta importanti trascorsi sportivi.

Info: www.missmammaitaliana.it