LAIVin ACTION torna dal vivo

20/05/2022


Da lunedì 23 a martedì 31 maggio, nella meravigliosa cornice del Parco dell'Idroscalo di Milano (Segrate), torna LAIVin ACTION, il Festival di arti performative degli istituti scolastici superiori, realizzato dall'Associazione Etre in collaborazione con Alchemilla.

Il festival presenta gli esiti del Progetto LAIVin, il laboratorio delle arti interpretative dal vivo di Fondazione Cariplo, che, negli anni, ha coinvolto oltre 35mila studenti, 1500 docenti e ben 300 scuole.

Dopo essere stato annullato nel 2020 ed essersi svolto in digitale nel 2021,quindi, il festival non solo torna dal vivo ma lo fa alla grande, aumentando i giorni e scegliendo, grazie alla collaborazione con Città Metropolitana, un palcoscenico d'eccezione: quello del Parco dell'Idroscalo.

Gli studenti e le studentesse delle circa settanta scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, che hanno partecipato al progetto LAIVin di Fondazione Cariplo, si metteranno alla prova, divertendosi e sentendosi protagonisti.

Durante le giornate di LAIVin Action sarà proiettato il docufilm Il magico se - L’Arte nelle scuole”, diretto da Toni Brunetti che racconta il Progetto LAIVin attraverso le voci dei protagonisti. Il film, realizzato nell'estate del 2021 dopo oltre un anno trascorso sperimentando la didattica a distanza, documenta il percorso di tre istituti, scelti tra le 89 scuole vincitrici del bando: Istituto di Istruzione Superiore A. Manzoni di Suzzara (Mantova), il Liceo D. Crespi di Busto Arsizio (Varese) e l'Istituto superiore Falcone Righi di Corsico (Milano). Ed è con le parole e le emozioni di studenti e studentesse che “Il magico se” conferma come l’arte e la bellezza siano elementi essenziali nel loro percorso di crescita.

Grande novità di questa edizione, poi,sarà l'apertura all'esterno con i Bonora Brothers e con Davide Calgaro.

Info, programma del festival: www.fondazionecariplo.it - www.progettolaivin.it.