Umbria. il libro di Giovanni Tarpani ed Elvio Lunghi

08/04/2022


Ieri, giovedì 7 aprile, a Milano, presso la sede milanese di Listone Giordano Arena, in Via Santa Cecilia 6, Alessandro Cannavò, caporedattore del Corriere della Sera e Giovanni Tarpani, Co-autore del libro, hanno presentato il nuovo volume "Umbria”, un importante successo editoriale, disponibile in tutte le librerie e nel sito e-commerce dell'editore, Maggioli Cultura.

Nel volume l'Umbria è narrata dallo storico dell'arte Elvio Lunghi ed è disegnata dagli scatti del fotografo Giovanni Tarpani, già dirigente della Regione Umbria che, per anni, si è occupato di comunicazione e promozione territoriale.

Nelle 288 pagine e oltre 140 immagini, del volume, che ha una veste grafica elegante e moderna, i due autori, Lunghi e Tarpani, dimostrano l'amore che portano alla loro terra, ai suoi paesaggi, al lavoro dell'uomo raccontando il patrimonio artistico e culturale, materiale e immateriale, dell'Umbria, invitando a vivere le esperienze autentiche che questa regione è capace di "offrire in eredità": un'eredità fatta di città e di borghi, di acqua e di terra, di donne e di uomini. di memoria, di emozioni … di bellezza.

Il volume è una lettura originale dei beni culturali dell'Umbria, una terra dai colori vivi, antica, contemporanea, molteplice, così reale e così identitaria, come è stato spiegato durante la presentazione. Luoghi che si rincorrono, nel loro incanto e nella loro unicità,