Las Pupusas, la prima miniserie salvadoregna

28/03/2022


Sabato 26 marzo, grazie all'imprenditore salvadoregno Fredy Gomez, Presidente di Gómez Productions Internationa, a Milano, presso il ristorante Junyue, è stata presentata la miniserie"Las pupusas", che andrà in scena solo su Amazon Prime Video, la piattaforma streaming di Amazon,

La prima miniserie salvadoregna “Las Pupusas” prende il nome della specialità gastronomica di El Salvador. Questo piatto tipico di El Salvador, di solito, è composto da mais, ma può essere realizzato anche con farina di riso. Solitamente è farcito con uno o più ingredienti come formaggio locale, chicharrón, zucca o fagioli fritti.

La prima produzione salvadoregna, che è nata da un'idea originale di Olen Gutiérrez, l'imprenditore salvadoregno residente negli Stati Uniti, è diretta dal regista salvadoregno Héctor Mojica ed è prodotta da Kenneth Müller, regista guatemalteco, già vincitore di un premio Netflix.

Il regista Héctor Mojica ha dichiarato: Penso che questo sia l'inizio di qualcosa di grande che può essere fatto nel nostro Paese ed è positivo che con ‘Las Pupusas’ siamo stati pionieri di buone notizie, aumentando la visibilità di El Salvador nel mondo, attraverso la nostra gastronomia.

Las Pupusas non è solo il racconto di un piatto tipico di El Salvador, ma di un intero popolo. I protagonisti della serie, infatti, sono i milioni di salvadoregni che vivono nel loro Paese e in tutto il mondo, testimoni fedeli, a qualsiasi latitudine, di un amore incondizionato per la propria cucina tradizionale.

Con Las Pupusas si entra in un viaggio attraverso il tempo, fino alle origini della civiltà Maya, là dove nacquero i primi “uomini di Mais”. Più di 1.500 anni riassunti in una raccolta di testimonianze, con storie di vita, scienza, tradizione, moda e amore, ma soprattutto con il sorriso di una comunità cresciuta gustando per generazioni una prelibatezza donata dagli dei. Una volta provata una pupusa, non si torna indietro …

I salvadoregni sono romantici di natura, attaccati alle proprie tradizioni, innamorati della vita, e chi conosce El Salvador sa che corre il rischio di perdersi tra le braccia accoglienti del suo popolo e le lusinghe del suo cibo. Possono esserci dispute, riconciliazioni, promesse, ma sempre si fa ritorno a ciò che riempie il cuore e la pancia di felicità.

Las Pupusas si svilupperà in due stagioni, di due puntate l’una: le prime due sono state girate in El Salvador e negli Stati Uniti, le altre due saranno girate in Europa e presto disponibili.