Milano Beauty Week: la prima edizione si terrà dal 3 all’8 maggio 2022

31/03/2022


Giovedì 17 marzo, nella sala Alessi del Comune di Milano, alla presenza dell’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli, è stata presentata la prima edizione di Milano Beauty Week, , la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, che si terrà dal 3 all'8 maggio 2022 con un ricco programma di attività, anche esperienziali, che animeranno le vie, le piazze e gli spazi commerciali del capoluogo lombardo.

Milano Beauty Week, lo precisiamo, è un'iniziativa di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale che, dal 1967, è la voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera e conta tra le sue fila oltre 600 imprese, realizzata in collaborazione con Cosmoprof, che da più di 50 anni è l’evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori dell’industria cosmetica, ed Esxence, la più importante manifestazione espositiva dedicata alla Profumeria, che, a giugno 2022, celebrerà la sua 12esima edizione.

Milano Beauty Week è un progetto culturale ideato per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce le peculiarità della filiera cosmetica italiana, dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive, passando per le aziende di packaging, materie prime e macchinari.

Imprenditori, operatori ed esperti del settore, appassionati di beauty, professionisti dell'estetica e dell'acconciatura, cittadini e visitatori, dunque, saranno i protagonisti de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere.

Dal dentifricio al sapone, dalla schiuma da barba allo shampoo, senza dimenticare profumo e make-up, ogni individuo utilizza quotidianamente almeno otto cosmetici. Dai gesti legati all'igiene, passando per idratazione e protezione, i prodotti per la cura di sé sono indispensabili alleati per il benessere e l'autostima di ognuno, in ogni età della vita.

Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione: questi i temi-guida di un appuntamento inedito, che mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale.

L'iniziativa si rivolge al pubblico con un'offerta, anche digital, di talk, laboratori esperienziali, iniziative charity, percorsi tematici, iniziative, non solo presso lo storico Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo, che sarà sede del Beauty Village aperto alla città durante i sette giorni della manifestazione, ma anche presso altre location e spazi commerciali.

Milano Beauty Week si colloca come prosecuzione ideale dell'appuntamento mondiale Cosmoprof Worldwide Bologna, in scena dal 28 aprile al 2 maggio 2022 a Bologna, e anticipa Esxence, l’evento della profumeria artistica internazionale, in calendario dal 15 al 18 giugno al MiCo - Milano Convention Centre.

Con Milano Beauty Week, i promotori, i soggetti istituzionali coinvolti e tutti gli attori del settore cosmetico nazionale si pongono l'obiettivo valorizzare le diverse sfaccettature di qualità, sicurezza e creatività che collocano la cosmesi tra le eccellenze del Made in Italy e ne fanno un'industria che fa bene al Paese!

L'iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.