Fileni sostiene e difende il diritto globale al benessere

11/03/2022


Lo scorso mercoledì, a Milano, presso la Fondazione Feltrinelli, si è tenuto il convegno “Scegliamo di difendere il futuro” nel corso del quale il Gruppo Fileni , fondato da Giovanni Fileni nel 1970 ed oggi primo produttore italiano ed europeo di carni avicole da allevamento biologico e terzo player nel settore avicunicolo nazionale, ha raccontato il suo percorso sostenibile e la recente certificazione B Corp.

La data del 9 marzo, lo precisiamo, non è stata scelta a caso: si inserisce, infatti, nel B Corp Month, mese in cui ogni B Corp può raccontare e valorizzare il suo essere parte di tale community

Massimo Fileni Vicepresidente del Gruppo, ha dichiarato: Abbiamo affrontato un processo profondo di confronto interno ed esterno e ci siamo riconosciuti la vocazione, forte e con profonde radici, ad essere un’azienda attivista. Nella definizione delle nostre purpose, vision, mission, nel nostro compasso strategico, abbiamo portato alla luce una linea che passa dalla sostenibilità, dall’economica circolare e arriva naturalmente a un terzo concept ancor più evoluto: quello di “rigenerazione”, intesa come la capacità di generare più valore economico, sociale e ambientale di quello utilizzato per produrre.

Il PURPOSE di Fileni poggia sul concetto Crediamo nella Cultura Rigenerativa come Bene Comune. Fileni si impegna, cioè, a trasmettere alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e l’urgenza di rigenerare la terra. Tutelare, salvaguardare, proteggere: oggi possiamo fare di più, possiamo ridonare qualità all’esistente, in tutti i suoi livelli, da quello ambientale a quello sociale.

La VISION di Fileni parte dalla Valorizzazione del Territorio per aver Cura del Futuro della Comunità. Fileni intende realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta e replicabile, perché un’imprenditoria responsabile si diffonda e, insieme al gruppo, per creare prosperità e bellezza per il territorio e le comunità. È il momento di crescere, di potenziare lo spirito collaborativo, di ascoltare le esigenze reciproche, facendo dei propri territori degli esempi a cui ispirarsi

La MISSION di Fileni punta ad un ambizioso obiettivo: Essere la migliore Filiera in Europa per il Benessere di Persone e Animali. Fileni si impegna, infatti, ogni giorno, a diventare il punto di riferimento in Europa per le proteine biologiche, tutelando il benessere animale e orientando stili di vita sempre più sostenibili: la creazione di una filiera del benessere diffuso ha ricadute positive per tutti.

Le imprese che guardano al futuro, pertanto, devono abbracciare un nuovo modello in cui il valore creato per le persone, l’ambiente e la comunità è misurato con lo stesso rigore normalmente riservato al profitto. Migliaia di aziende in tutto il mondo hanno già scelto di evolvere e integrare questi concetti nel loro operato tramite due strumenti: B Corp e Società Benefit.

Promossa dall’ente non profit B Lab, la certificazione più ambita e desiderata dalle aziende, infatti, verifica e assicura che un gruppo operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale. Una B Corp, infatti, è un’azienda for profit a tutti gli effetti, per la quale la creazione di valore condiviso verso tutti i propri stakeholder è parte integrante del modello di business..

Roberta Fileni vicepresidente del Gruppo, ha aggiunto: Siamo diventati una B Corp - la prima nell’industria della carne perché sentiamo l’urgenza di agire e operare avendo un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Ogni giorno ci ispiriamo al principio “siamo parte, non siamo tutto”, secondo cui siamo parte del problema ma anche dell’unica soluzione possibile per difendere il futuro del Pianeta e delle nuove generazioni. Una visione che si collega fortemente al valore dell’interdipendenza, condiviso da tutte le B Corp nel mondo. La certificazione B Corp non è un traguardo, ma l’inizio di un percorso e uno stimolo a migliorare.

Nel corso dell’evento, moderato da Federico Quaranta, conduttore, autore di programmi televisivi e Ambassador Fileni dal 2020, hanno preso la parola, fra gli altri, Giorgio Zampetti Direttore Generale di Legambiente, Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont, Eric Ezechieli, Co-Founder di Nativa.

Sottolineiamo che il lavoro di Fileni verso una sempre più responsabile identità è iniziato da tempo. Tra le tante azioni, concrete e tangibili, volte a disegnare nuovi modelli produttivi, in grado di aiutare a gestire al meglio le risorse e i costi aziendali, rendendo, così, le aziende più solide ed attraenti anche per gli investitori, segnaliamo, in particolare la presentazione del suo Manifesto, il Bilancio di Sostenibilità, la Certificazione B Corp, l’attenzione al territorio, il sostegno alla formazione dei giovani, i progetti di inclusione e multiculturalità, ed il contrasto al gender gap.

Nella foto ritroviamo tutti i relatori del convegno.