La Masseria San Domenico celebra i suoi 25 anni con una raffinata ed elegante edizione illustrata, curata da Carlos Solito

14/01/2022


Dall'11 gennaio è in libreria La Puglia di Masseria San Domenico”, una stupenda pubblicazione curata da Carlos Solito, scrittore, fotografo, giornalista e regista (pp. 240 - 60,00 €).

La pubblicazione ripercorre, con immagini e testi, visioni e poesia, la storia, intensa ed appassionata, della famiglia Melpignano perché … se è vero che la storia, le storie, sono fatte dagli uomini, la loro è un capolavoro che ha mutato il concetto e la percezione di un luogo proiettandone il fascino e la bellezza lontano nello spazio e nel tempo.

La storia ha preso il via nel 1980, quando Marisa Lisi e Sergio Melpignano sono tornati nell’antica torre d’avvistamento perduta nella macchia mediterranea della meravigliosa Puglia, tra ulivi secolari e spiagge dorate ed il caldo respiro di una terra unica e indimenticabile. Cinque anni dopo Masseria San Domenico è tornata all’antico splendore. Marisa, però, non è ancora soddisfatta, immagina, vede qualcosa che non c’è: Perché non apriamo questo posto agli ospiti? ... Tutti ameranno la nostra Puglia.

Carlos Solito racconta, così, una storia di eccellenza imprenditoriale, che è non solo la storia di una famiglia, ma anche la storia di uno scampolo di Puglia: una piana di ulivi surreali scolpiti nei secoli, un litorale morbido, una sintassi di spiagge dorate e fondali esotici, vie consolari e vestigia romane, dolmen preistorici e caverne affrescate.